Stage in cooperativa grazie a “Attiva giovani” 2014-2015

Un passo avanti a favore di comunità, giovani e occupazione. Grazie al progetto “Attiva giovani” che vuole realizzare tirocini formativi, di durata variabile da 3 a 6 mesi, per giovani disoccupati o senza occupazione dai 18 ai 34 anni delle due province di Parma e Piacenza. Il tirocinio è per i giovani una opportunità, un modo di acquisire nuove competenze e giocarsi l’opportunità di un possibile inserimento lavorativo. Attori di questa forma d’intervento nel campo dell’occupazione Coop Nordest e Legacoop Emilia Ovest. Oggi, infatti, nella sede operativa di Piacenza è stata sottoscritta la convenzione che segna l’avvio del progetto dal Vice Presidente Vicario di Legacoop Emilia Ovest, Maurizio Molinelli e dal Direttore soci di Coop Nordest Claudio TosoIl problema dell’occupazione nel nostro paese ha assunto i confini di un’emergenza. E la necessità di un intervento in questo campo è una priorità. Il progetto perciò, nell’alveo di “Vantaggi per la Comunità” la solidarietà locale della cooperativa, ha posto l’attenzione sul lavoro, risorsa per costruire autonomie, valorizzare le competenze e investire nel futuro.

“Attiva Giovani” ha un’importante particolarità: s’inserisce all’interno del Catalogo punti di Coop Nordest ed è un modo diretto per i soci di prendersi cura di comunità e territorio. Attiva giovani” è l’estensione di un’esperienza già fatta dalla cooperativa lo scorso anno in provincia di Mantova, dove sono stati realizzati grazie ai punti donati, 20 tirocini formativi e sono stati raccolti 45.000 euro – dice Claudio Toso Direttore soci di Coop Nordest. Se vogliamo continuare a svolgere il nostro ruolo di cooperativa, dobbiamo prestare attenzione alle esigenze del territorio e sperimentare nuove forme d’intervento come questa, senz’altro innovativa nel suo genere. E tutte le volte che siamo riusciti a creare questo ponte e a interpretare le esigenze della società, devo dire che i soci ci hanno seguito”.

“Tra gli impegni della nostra associazione – dichiara Maurizio Molinelli, vicepresidente della neonata Legacoop Emilia Ovest – si inserisce la promozione della forma cooperativa come opportunità di lavoro anche per i giovani. In questo lungo periodo di crisi, abbiamo resistito meglio, nonostante le sofferenze congiunturali. Questa iniziativa ha valore non solo per il territorio e per i giovani, ma anche le cooperative, che potranno aprire le porte alla passione e alle competenze di nuove leve. Confidiamo nella solidarietà che contraddistingue il nostro movimento, basato sui principi della mutualità, della formazione e del dialogo generazionale”.

I punti raccolti facendo la spesa saranno trasformati in un contributo finanziario, secondo una modalità consolidata negli scorsi anni e tradotti in stage formativi nelle aziende che hanno dato la loro disponibilità. Sono cooperative e imprese sociali, cooperative che operano in ambito sociale e cooperative di comunità, le imprese che daranno la possibilità di realizzare questa esperienza formativa in campo lavorativo. Legacoop Emilia Ovest avrà poi il coordinamento generale del progetto e fungerà da referente per Coop Consumatori Nordest e per le cooperative ospitanti i tirocini.

Saranno poi coinvolti Enti accreditati presso la Regione Emilia-Romagna a svolgere la funzione, prevista dalla normativa nazionale e regionale, di Ente Promotore dei tirocini formativi e a organizzare l’incontro tra giovani e aziende ospitanti.

Sono in programma sul territorio di Parma e Piacenza incontri di presentazione dell’iniziativa con il coinvolgimento dei soci volontari dei Distretti sociali di Coop Nordest e dei partner del progetto. Dopo la fase di promozione e diffusione e entro il termine della raccolta punti (maggio 2015) sarà possibile conoscere l’entità delle cifre raccolte e attivare così a settembre i tirocini nelle imprese.

Il numero dei tirocini attivati, per i quali è prevista un’indennità mensile di 500 euro, dipenderà da quanto sarà destinato dai soci al progetto.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank