Basket in carrozzina: Piacenza batte il fanalino di coda Firenze

 Piacenza, continua la striscia vincente del girone di ritorno regolando nel secondo turno, senza eccessive difficoltà, la resistenza di Firenze, sempre fanalino di coda del girone B. I piacentini (22/74 da due, 1/2 da tre, 5/15 ai liberi) non riescono ad esprimersi sui consueti standard di rendimento, complice l’eccessiva rilassatezza, originata dal copione della gara, emersa nel secondo tempo a risultato abbondantemente messo in cassaforte. Con Marco Magro e Petesi tenuti in panca, e Salvatore Magro per la prima volta a secco, la squadra di Elisa Cotella si affida alla vitalità di Zeni, Botti e Oddi per prendere l’inerzia della contesa fin dalla palla a due ipotecando la vittoria già in prossimità dell’intervallo lungo. Firenze è in formazione ampiamente rimaneggiata e non riesce a contrastare l’azione dei piacentini che dilatano progressivamente il vantaggio controllando molto bene i tentativi ospiti. I 2 punti concessi ai fiorentini nel terzo periodo (bis di quanto successo nel primo quarto) fanno calare definitivamente il sipario sulla gara che la Bulla può gestire senza affanno affidandosi ad ampie rotazioni che premiano gli sforzi di Sbordi, Rodiani e Laurini. Il quarto periodo si gioca solo perché previsto dal regolamento: quelli di Piacenza lo utilizzano come una sorta di proficuo allenamento in vista di impegni decisamente più probanti.           

blank

Dopo la sosta prevista per il prossimo week end, il calendario programma il ritorno sul parquet dei piacentini, terza di ritorno, con la trasferta di Vicenza, sabato 14 febbraio (palla a due alle 18).

Gli altri risultati della seconda giornata di ritorno: Vicenza-Verona 63-11; Parma-Padova 76-24; Imola-Bologna 26-49.

La classifica: Parma 16; Piacenza, Bologna, Vicenza 14; Imola 8; Padova 4; Verona 2; Firenze 0.

 

PIACENZA    52

MENARINI FIRENZE        15

 (12-2; 27-9; 42-11)

 

PIACENZA: Zeni 13, Botti 13, Preka, Magro S, Farias 3; Oddi 10, Sbordi 7, Rodiani 4, Laurini 2. Ne: Magro M, Petesi. All.: Elisa Cotella

MENARINI FIRENZE: Giustino 8, Cherici, Monforte 5, Bartoloni 2, Amodio; Pellegrini. All.: Calamai

 

ARBITRI: Novara e Casamassima

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank