Da Piazzetta Piacenza al dramma dell’alluvione. Tutti i fatti del 2015

Come ogni inizio anno passiamo in rassegna le notizie principali dei 365 giorni appena trascorsi. Il 2015 per Piacenza è stato sicuramente contrassegnato da due eventi, diametralmente opposti: Expo e l' alluvione di metà settembre che ha colpito Valnure e Valtrebbia, passando per la ventilata, e per fortuna poi scongiurata, chiusura del Grande Albergo Roma e per le manifestazioni antiterrorismo in piazza Cavalli, in occasione delle stragi di Parigi di Gennaio e Novembre.

blank

Nel 2015 arrivano il nuovo comandante della Polstrada, il nuovo capo della Polizia Municipale, il nuovo questore e il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri.

Per aprire le notizie cliccare sui link in grassetto.

GENNAIO

Il 2015 si apre con le prime nate dell’ anno, Malak e Maria Sole, le due bimbe nate all’ospedale di Piacenza.

E arriva anche la prima lite dell’ anno, alla Besurica, a causa dei botti di fine anno che hanno spaventato un cagnolino. A litigare due vicini di casa.

blank

 

I primi giorni del nuovo anno sono segnati dal dolore per la strage di Charlie Hebdo a Parigi. Preoccupazione per i nostri concittadini residenti in Francia

 

Il 2014 invece si era chiuso con l’ omicidio di Gaia Molinari, trovata senza vita in Brasile. I primi giorni del nuovo anno sono giorni di attesa per il ritorno della salma in Italia.

Intanto parla la mamma di Gaia che ai nostri microfoni dichiara: la vera vittima è chi ha ucciso mia figlia.

In politica, invece, si guarda al dopo-Rabuffi, l’ assessore dimissionario alla fine del 2014. Le nuove deleghe ridistribuite a Bisotti, Cisini e Timpano.

Fiamme in un appartamento in centro, un uomo finisce in manette con l’ accusa di incendio doloso.

Sono circa 200 i piacentini che partecipano, con una matita in mano, alla manifestazione in piazza Cavalli contro il terrorismo, a pochi giorni dall’ attentato di Parigi. blank

 

Mauro Livolsi è il nuovo comandante della Polizia Stradale di Piacenza. Livolsi prende il posto di Mabj Bosco.

 

 

Intanto ci si prepara per la grande vetrina di Expo 2015: nasce Experience Piacenza.

Anno nuovo, vecchie abitudini, soprattutto nella zona di via Roma: a farne le spese un carabiniere, preso a pugni da un marocchino.

A Rivalta l’ ultimo saluto a Gaia Molinari. La mamma: è lei che mi ha ridato la vita.

‘Ndrangheta a Piacenza, mega blitz dei carabinieri con decine di arresti

blank

 

Il 31 gennaio, Sergio Mattarella viene eletto presidente della Repubblica. Tra gli elettori anche i parlamentari piacentini Bergonzi, Bersani, De Micheli e Migliavacca.

 

FEBBRAIO

“Installate inferriate ed allarmi”, è polemica sulle dichiarazioni della Prefettura in tema di sicurezza, immediate le reazioni alle parole del Prefetto, si parla di resa e di impotenza da parte delle istituzioni. 

blank

 

 

Addio ad Ade Capone. Ci lascia prematuramente il fumettista e autore televisivo, aveva 56 anni.

 

 

Incendio presso l’ area di servizio Trebbia, sulla A21. Distrutti dalle fiamme un tir e due auto.

Arriva Big Snow, la nevicata dell’ anno che imbianca, con 24 ore di ritardo, la città e ne paralizza i servizi. Un uomo muore mentre spala le neve.

L’ albergo Roma chiuderà a primavera. Il grido d’allarme si leva a metà febbraio e rischia di coinvolgere i 22 dipendenti, preoccupati – ovviamente – per il loro futuro.

Dopo oltre 100 anni chiude RDB, disposto il fallimento della storica società di materiali edili. blank

 

Lutto nel mondo della Chiesa: muore Mons. Antonio Lanfranchi, vescovo di Modena, di origini piacentine.

 

 

 blank

Un ascensore alto 60 metri per una vista mozzafiato, presentato il progetto di un montacarichi che permetterà di vedere Piacenza dall’ alto per tutto il periodo di Expo.

 

Sequestrato il cantiere dell’ ospedale di Fiorenzuola. Secondo gli inquirenti potrebbe essere messa in discussione la demolizione dell’ edificio.

Si rincorrono le prime voci secondo le quali Saipem potrebbe lasciare presto Cortemaggiore. Ma arrivano prontamente le rassicurazioni da parte della politica, in primis dal sottosegretario all’ Economia, Paola de Micheli che afferma: “Saipem non andrà via da Cortemaggiore”

Dopo tre mesi dal suo ritorno in edicola, chiude “La Cronaca”. Alla base della sofferta decisione, problemi economici.

MARZO

A pochi giorni dal clamoroso annuncio della sua chiusura, si apre uno spiraglio per il Grande Albergo Roma, il sindaco Dosi assicura che la struttura cambierà proprietario ma non chiuderà.

Visita di Don Luigi Ciotti a Piacenza. Il prete antimafia ha incontrato al Politeama gli alunni delle scuole cittadine di ogni ordine e grado.

Processo ai poliziotti accusati di spaccio e favoreggiamento della prostituzione, arriva la sentenza di secondo grado: 15 anni all’ ispettore Anastasio. blank

E’ polemica tra Vittorio Sgarbi e il Collegio Alberoni per il trasferimento dell’ Ecce Homo a Milano in occasione di Expo. Non ci sono le garanzie necessarie per il trasloco dell’ opera.

Invece il tondo di Botticelli parte per il Giappone. Anche il sindaco Dosi vola a Tokyo per la mostra “Denaro e bellezza”. 

blank

 

Piacentini col naso all’ insù per vedere l’ eclissi di sole. Per circa due ore è stato possibile ammirare lo spettacolo di un sole coperto fino al 65% della sua superficie.

 

Omicidio in una villa di Quarto, un uomo viene ucciso da una coltellata. Fermata la moglie che confessa agli inquirenti di avere ucciso il marito.

APRILE

Nel giorno della Domenica di Pasqua anche il vescovo approfitta per salire sulla sommità del campanile e benedire Piacenza dall’ alto.

Expo si avvicina sempre di più e Silvio Ferrari, presidente di ATS Piacenza per Expo, assicura che Piacenza sarà protagonista per tutta la durata di Expo 2015

15 richieste di rinvio a giudizio per altrettanti presunti spacciatori che gestivano una rete di cessione di sostanze stupefacenti persino in piazza Cavalli, nel cuore della città.

Ancora episodi di microcriminalità nella zona di via Roma, questa volta in concomitanza con una manifestazione che doveva essere di festa, alcuni nordafricani sono venuti alle mani. La sera precedente due tunisini si sono presi a bottigliate davanti a un bar di via Alberoni.

blank

 

Calogero Germanà, questore di Piacenza, lascia la divisa dopo 36 anni, il “superpoliziotto” dal primo maggio sarà in pensione.

 

 

Studenti-eroi placcano e assicurano alla giustizia un rapinatore che, armato di cutter, aveva tentato il colpo in una farmacia della città. blank

 

Arriva il nuovo comandante della Polizia Municipale di Piacenza, si tratta di Stefano Poma.

 

 

MAGGIO 

blank

Finalmente, dopo tanta attesa si alza il sipario su Expo 2015. Numerose le presenze piacentine all’ inaugurazione con il premier Renzi.

Il giorno di Piacenza è però il 3 maggio, data in cui viene inaugurata piazzetta Piacenza.

Arriva il primo di due importanti appuntamenti motoristici che nell’arco di 15 giorni riportano la storia dell’automobilismo sulle strade cittadine. Sullo stradone Farnese torna a sfrecciare la Ferrari 125S nella rievocazione storica del Circuito di Piacenza

blank

 

 

Una settimana dopo, arriva in piazza Cavalli la Mille Miglia, la corsa delle corse. 

 

 

blank

 

 

Piacenza ha un nuovo questore, si tratta di Salvatore Arena che prende il posto di Calogero Germanà.

 

 

Presidio contro il Jobs Act varato dal governo, anche a Piacenza manifestazione davanti alla Prefettura.

Sicurezza, decisione insolita dei comuni di Cadeo e Pontenure che si affidano alla vigilanza privata.

Sfruttamento della prostituzione, nove arresti e una gang sgominata.

Verso Piacenza città del ferro, il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane annuncia che nel 2016 inizieranno il lavori del nuovo terminal intermodale.

GIUGNO

Polizia municipale sul piede di guerra: proclamato uno sciopero nel giorno di Sant’Antonino.

Quando la tecnologia è al servizio della gente: ad Alseno sventata una truffa grazie a WhatsApp.

Al via le trattative per scongiurare lo sciopero della Polizia Municipale, il sindaco Dosi parla di margini per scongiurare la protesta. E arriva la dichiarazione provocatoria dell’ assessore Gazzola: assessori al posto dei vigili pur di garantire lo svolgimento della fiera.

Droga in Trebbia, i carabinieri segnalano 13 persone nel corso di un’operazione di controllo del territorio.

Multato per oltre 200 mila euro, è questa la pesante sanzione comminata al gestore di un locale di lap dance nella zona della bassa Valtrebbia.   

Avevano prosciugato i conti di diverse ditte per l’ ammontare di milioni di euro: in quattro in manette, è il risultato di una vasta operazione condotta dalla Direzione Investigativa Antimafia e dalla Guardia di Finanza di Piacenza.

Buone notizie per l’albergo Roma che non chiuderà. Nessun licenziamento e 14 lavoratori riassorbiti dalla nuova proprietà.

Ancora un colpo messo a segno da quello che viene considerato lo scippatore seriale di via S. Ambrogio, si tratta della nona rapina, questa volta la vittima è una donna, colta da malore e ricoverata.

blank

 

La pizza più lunga del mondo è piacentina. A Expo 2015 una mega pizza lunga 1600 metri entra nel Guinness World Record.

 

 

Cambio della guardia al vertice di Confindustria Piacenza: Alberto Rota è il nuovo presidente.

Ventidue evasori e otto denunce per appalti truccati: l’ attività della Guardia di Finanza di Piacenza illustrata nel corso delle celebrazioni per i 241 anni delle Fiamme Gialle.

Vicenda Saipem, dopo le rassicurazioni regna ancora l’ incertezza: non chiuderà ma 5 lavoratori restano a casa, perché? blank

 

Il ministro Maria Elena Boschi in visita a Piacenza. “Le riforme? Un’opportunità unica per il Paese”.

 

 

LUGLIO

Si traccia un primo bilancio a due mesi dall’ apertura di Expo, per gli albergatori piacentini nessun “Effetto Expo”, dati risibili nelle prenotazioni.

Sangue in via Alberoni, tunisino accoltella connazionale in un bar. Alla base motivi religiosi.

Ladri alla “Sei giorni delle rose”, rubate due biciclette a farne le spese la squadra della Nuova Zelanda.

blank

 

Antonino d’Oro 2015 a Madre Anna Maria Canopi, badessa del monastero benedettino dell’isola di San Giulio, sul Lago d’Orta.

 

 

Si svolge senza particolari problemi la fiera di Sant’Antonino, nonostante lo sciopero dei vigili.

Manifestazione della Lega Nord, nel giorno della fiera. I Giovani Padani contro i venditori abusivi in pieno centro.

Caso Saipem, botta e risposta tra De Micheli e Girometta, sindaco di Cortemaggiore: “Nessun allarme”, afferma il sottosegretario, ma secondo il primo cittadino magiostrino “L’azienda dice ben altro”.

Maltrattamenti in famiglia e percosse alla madre, arrestato piacentino 32enne.

Caldo record: San Giorgio Piacentino, secondo i dati meteo, è una delle località più calde d’ Italia, con ben 51 gradi percepiti.

E a causa del gran caldo e del conseguente massiccio utilizzo dei condizionatori si verifica un black out nella zona di via Veneto: commercianti infuriati con l’ Enel.

Fa discutere l’ opinione pubblica, anche a livello nazionale, l’ ordinanza firmata dal sindaco Dosi: oggetto la pipì dei cani che deve essere pulita con acqua dai proprietari.

Tragedia sfiorata a Monticelli: 78 enne cade in un pozzo e viene salvato dopo due giorni.

Controlli del territorio si susseguono nella zona di via Roma: oltre 300 persone controllate. blank

Katia Tarasconi entra in Consiglio regionale. Paola Gazzolo lascia il doppio incarico di consigliere e assessore regionale alla protezione civile, optando per quest’ ultima carica.

Pontenure: scoperta cascina dello spaccio. Rinvenuti 30 grammi di eroina

Giorgia Buscarini è il nuovo assessore comunale al Commercio, prende il porto di Katia Tarasconi che va in Consiglio regionale.

Omicidio del trolley, arriva la sentenza di primo grado per Paolo Grassi: ergastolo.

I carabinieri bloccano una gang di ladri romeni che dalla Germania si stava per spostare in Italia dove, secondo loro, sarebbe stato più facile rubare.

AGOSTO

Ancora un legame tra ‘Ndrangheta e territorio piacentino, i carabinieri sequestrano quattro sale gioco grazie alle quali si riciclavano proventi illeciti.

Patenti facili, tre arresti anche a Piacenza nell’ ambito di un’operazione della polizia.

Caccia al piromane che tra via Crotti e via Bianchi ha dato fuoco a quattro auto, andate completamente distrutte.

Dopo la pizza, Piacenza a Expo offre il gelato. Nel giorno di ferragosto è protagonista il gelato al Gutturnio made in Piacenza.

Taglieggiava i negozi da oltre 10 anni, indagato ispettore capo della Polizia Municipale di Piacenza.

Una notizia che ha dell’ incredibile: dopo 16 anni si riapre il caso dell’ omicidio Ramirez. Arrestato in Belgio uno dei killer della prostituta ecuadoriana.blank

Il 23 agosto ci lascia Prospero Cravedi, decano dei fotografi piacentini.

Ancora un lutto, pochi giorni dopo, colpisce il mondo dell’ editoria piacentina: il 31 agosto muore Enrica Prati, vicepresidente del gruppo editoriale Libertà. Aveva 46 anni.

Parte il ritiro della Giunta Dosi, sul tavolo le priorità dell’ emergenza sociale e dell’ urbanistica.

SETTEMBRE 

blank

 

Claudio Ferrari non è più il presidente del Consiglio comunale di Piacenza. Al suo posto, dopo le dimissioni, subentra Christian Fiazza.

 

Picchia la moglie e le spacca le costole, in preda alla gelosia. Arrestato piacentino 47enne.

I Carabinieri di Piacenza hanno un nuovo comandante, si tratta del colonnello Corrado Scattaretico che subentra al colonnello Filippo Fruttini.

Ha finalmente un volto lo scippatore seriale di via Sant’Ambrogio, si tratta di un 17enne marocchino che rubava per comprarsi la droga.

blank

Presentazione del Festival del Diritto 2015 dedicato al futuro. La kermesse piacentina si svela sul palcoscenico internazionale di Expo, annunciata la presenza di Napolitano.

 

Voci di chiusura per la prefettura di Piacenza. Il sottosegretario De Micheli rassicura: nessun allarmismo, ci sono margini per mantenerla.

Rissa alle giostre sul Pubblico Passeggio, la lite per il codino finisce a mazzate.

 blank

Il 14 settembre è il giorno dell’ alluvione con l’ esondazione di Nure e Trebbia. Bettola, Farini e Roncaglia allagate e isolate, si chiede lo stato di calamità.

 

Ci sono tre vittime, si tratta di un vigilante, Luigi Albertelli, e di Luigi Angelli con il padre Filippo. Di quest’ ultimo ancora oggi non è stato trovato il corpo. Luigi Agnelli viene ritrovato invece il giorno dopo l’ alluvione.

Giornata funesta quella del 16 settembre sulle strade piacentine: tre morti in poche ore in due distinti incidenti, a Gossolengo e sulla A21 

blank

 

 

Anche il premier Matteo Renzi arriva sulle zone alluvionate e in prefettura annuncia:non vi abbandoneremo.

 

 

 

Non mancano, purtroppo, episodi di sciacallaggio, soprattutto nella zona di Roncaglia.

Al via il Festival del Diritto 2015, si parte con il presidente della Repubblica emerito, Giorgio Napolitano.

Il 25 settembre si inaugura Spazio Belville con la partecipazione di Lilian Thuram, ospite anche del Festival del Diritto.

OTTOBRE

Dopo il dolore è il momento della rabbia: gli abitanti di Roncaglia furiosi con l’ amministrazione comunale. Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Bonaccini, sui luoghi del disastro e i cittadini pensano a una class action.  

Giuseppino Molinari si dimette. La galleria Ricci Oddi cerca un nuovo presidente.

Il nuovo viale Dante si svela alla città, inaugurazione con l’ assessore Cisini che commenta: “Ce l’abbiamo fatta”.

Luca Zandonella è il nuovo segretario cittadino della Lega Nord. E Pietro Pisani viene riconfermato segretario Provinciale del Carroccio.

Mio padre è nell’ ISIS e fa saltare la scuola, questa la clamorosa risposta di una bambina al rimprovero della maestra.

Decine di assemblee di condominio falsificate e ammanchi per milioni di euro da parte di amministratori infedeli. 

blank

 

La magia di Ecce Fabula incanta Piacenza, spettacolare show di proiezioni sul Palazzo del Governatore, in piazza Cavalli.

 

 

Arriva la fumata bianca: la prefettura di Piacenza è salva, scongiurato il rischio chiusura.

Si chiude l’ avventura piacentina a Expo 2015, soddisfazione per i risultati raggiunti.

Uomo rimprovera magrebino che urina davanti al suo portone e viene aggredito. Succede in via Pozzo.

 

NOVEMBRE

Borgonovo al buio a causa di un mega furto di rame, rubati due chilometri di cavi elettrici.

Muore a 80 anni il Conte Gianmaria Visconti di Modrone.

Il presidente dell’ Autorità Anticorruzione, Raffaele Cantone è a Piacenza, all’ Università Cattolica. Ai giovani presenti dice: “Prevenire la corruzione ancor prima di combatterla”.  

Rissa in piazza Duomo. Un gruppo di sudamericani viene alle mani nella piazza, gremita di gente per l’ estate di san Martino.

Un cadavere rinvenuto nella zona di Grosseto riapre il capitolo della scomparsa di una donna piacentina, Giuseppina Pierini. Dopo pochi giorni dal ritrovamento del cadavere spunta un testimone che rivela nuovi particolari. Gli inquirenti indagano sulla figlia e sul nipote della donna.   blank

Il 13 novembre Parigi è ancora sconvolta dagli attacchi terroristici. Preoccupazione per i piacentini che vivono nella capitale francese e che raccontano del clima pesante che si percepisce in una città blindata, paragonandolo a un clima di guerra.

Il giorno dopo gli attentati che hanno insanguinato Parigi, Piacenza risponde con una manifestazione in piazza Cavalli, per dire no alla violenza.

Saipem di Cortemaggiore, ancora notizie negative sulla struttura che entro il 29 febbraio dovrebbe essere svuotata.

Arrivano ancora le rassicurazioni della politica che smentisce le voci di chiusura e per la prima volta parla anche l’ azienda che nonostante la crisi vuole salvaguardare i posti di lavoro. 

blank

 

 

Delitto Manesco, arriva la sentenza di primo grado per Gianluca Civardi, condannato all’ ergastolo.

 

Finalmente a Piacenza: nella nostra città arriva H&M che inaugura il punto vendita in via XX Settembre.

DICEMBRE

Condannato a 11 anni per omicidio,arriva la sentenza di primo grado che condanna Dario Rizzotto, accusato di aver ucciso la convivente Daniela Puddu, gettandola da una finestra della sua casa di Fiorenzuola.

Medico piacentino condannato a due mesi: aveva dimenticato una garza nel petto di una paziente nel corso di un intervento di rimozione di un pacemaker.

Una leggera ischemia colpisce il sindaco Paolo Dosi. Il primo cittadino viene ricoverato in ospedale ma per fortuna non si tratta di nulla di preoccupante.

Sport e solidarietà protagonisti a Borgonovo. In scena la partita del cuore tra la nazionale cantanti e quella degli artisti tv. Raccolti oltre 11400 euro per gli alluvionati.

Operazione nutrie: i Carabinieri sgominano una banda di spacciatori attiva tra Cremona, Piacenza e Lodi. Intorno ai 6mila euro alla settimana i proventi dello spaccio di eroina e cocaina. 

blank

 

 

E’ tempo di Giubileo anche a Piacenza: in Cattedrale il vescovo apre la Porta della Misericordia.

 

 

Piacenza cresce, invecchia ed è sempre più multietnica, è questa la fotografia scattata dall’ annuario statistico del Comune, presentato a palazzo Mercanti.

Evacuato il liceo Gioia: alunni e insegnanti accusano bruciori agli occhi e alla gola, aperta un’ inchiesta per quello che sembra essere uno scherzo di cattivo gusto.blank

Piacenza perde ancora posizioni nell’ annuale classifica sulla qualità della vita nelle città italiane, redatta dal Sole 24Ore.

Invece, per il quotidiano Italia Oggi che pubblica la classifica esattamente sette giorni dopo, Piacenza è in recupero rispetto a un anno fa e sale di 5 posizioni.

Inseguimento da film che poteva avere più gravi conseguenze. Un uomo è stato arrestato dalla polizia che lo ha inseguito da Rivergaro fino in via Manfredi, a due passi dal centro cittadino.

Qualche giorno dopo ancora un inseguimento “anima” le strade cittadine. I Carabinieri fermano per un controllo una vettura ma l’ auto non si arresta all’ alt dei militari e continua la sua corsa fino alla Farnesiana. 

Il 2015 della cronaca nera si conclude con il ritrovamento di un cadavere sul monte Penice. Dopo neppure 24 ore dal rinvenimento la salma ha una identità, si tratta di un 25 enne piacentino, scomparso di casa ad ottobre.

La fine del 2015 è inoltre contraddistinta dalla pessima qualità dell’ aria. I dati della centralina di via Giordani parlano di ripetuti sforamenti della soglia di attenzione per il Pm10. 

 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank