Naif: il nuovo album di Malika Ayane

 

Questa settimana in Musicbox ci ascoltiamo un altro disco italiano: quello di Malika AyaneNaif

Un lavoro molto atteso, che arriva dopo 3 anni dal fortunatissimo Ricreazione. Un album intenso che al primo ascolto ti lascia perplesso, ma dal secondo inizi ad amare. La sua voce sempre splendida, sembra muoversi quasi in punta di piedi fra le note. Con estrema delicatezza passa dai toni alti a quelli bassi, quasi timidamente, senza essere mai invadente.

Per la prima volta Malika compare come autrice di tutti i testi, in collaborazione con Pacifico. Nell’album si spazia tra le sonorità del nu-jazz, dell’elettronica e del chillout. E' stato registrato tra Berlino e Parigi e prodotto da Axel Reinemer e Stefan Leisering dei Jazzanova che hanno già al lavorato con Lenny Kravitz e Jamie Cullum.

Un lavoro abbastanza omogeneo che comprende 11 tracce. Cose che ho capito di me è la traccia numero 6. In apparenza un titolo affermativo, ma si conclude con un bel punto interrogativo fra parentesi. Una canzone che fa trasparire dubbi, ma non si allontana dal mood positivo che pervade tutto l'album.

Adesso e qui (nostalgico presente) si è classificata terza alla 65esima edizione del Festival di Sanremo. Il testo è stato scritto dalla stessa Malika Ayane insieme a Pacifico, mentre la musica è stata composta da Giovanni Caccamo (il vincitore delle nuove proposte) e Alessandra Flora. La versione su disco è un po' diversa da quella presentata live sul palco sanremese, qui si sente il lavoro dei Jazzanova. Blu potrebbe invece essere il tormentone estivo di Malika Ayane. Brano nu-jazz molto ritmato e solare. Il testo è semplice e ti entra subito in testa. Non detto è una canzone d'amore, ritmata ma non troppo. Ti amo più di quanto possano dire le parole … questo il contenuto del rif del brano.

Infine spendiamo due parole sulla cover di Vivere, pezzo portato al successo nel 1993 da Vasco Rossi. Una cover magistrale, un riarrangiamento che non va a ledere l'originale, un lavoro elegante e raffinato, perfettamente in stile Malika Ayane. 

Il sito ufficiale di Malika è in fase di restayling, per essere sempre aggiornati la potete seguire sulla sua pagine facebook o su twitter come @malikayane.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank