B1 maschile, la Canottieri si infrange contro la Fantom Modena

abato amaro per la Canottieri Ongina, sconfitta nettamente a Modena per mano del Fanton nella quarta giornata di ritorno del campionato di B1 maschile (girone B). Tre a zero il risultato finale a favore dei padroni di casa, che riscattano così il ko di sette giorni prima nel derby contro l'Unimore. I gialloneri di Bruni, invece, sono costretti a subire la terza sconfitta consecutiva dopo i passi falsi contro Motta e Carpi. 
Tirando le somme, il risultato finale premia – come all'andata – con merito il Fanton, che ha scavato il solco a partire dalla battuta, fondamentale che ha inciso molto sull'esito dell'incontro. Inoltre, la squadra di Bicego è risultata nettamente migliore in attacco. I modenesi hanno dominato nettamente i primi due set, mentre nel terzo parziale la Canottieri Ongina ha reagito, rimanendo attaccata al match con caparbietà. Sul 24-24, però, un abbaglio arbitrale ha propiziato il match point al Fanton, che ha ringraziato e ha chiuso con l'ace di Cassandra. 
Per Giumelli e compagni, il prossimo impegno è previsto sabato alle 21 a Monticelli contro i marchigiani della M&G Videx Grottazzolina. 
LA PARTITA – Il tecnico Bruni schiera Giumelli in palleggio, Boniotti opposto, Binaghi e Codeluppi schiacciatori, Berni e Botti al centro e Tencati libero. Modena Est risponde con la diagonale Astolfi-Bartoli, mentre l'asse di posto quattro è formato dagli ex Correggio Raimondi e Cassandra. Al centro Bonetti affianca l'ex Piacenza Cardona, mentre Fanton è il libero. 
Il primo allungo è dei rossoneri di casa, a segno con il contrattacco di Raimondi e con l'ace di Cassandra (6-3). Il Fanton tiene alto il ritmo al servizio e la Canottieri Ongina scivola a -4 con l'attacco in rete di Boniotti (12-8). I gialloneri reagiscono con il primo tempo di Botti in contrattacco (13-11), ma i padroni di casa non si scompongono, trascinati dalla banda Raimondi (16-12). La battuta di Bartoli propizia il muro di Astolfi, con Bruni che chiama subito time out, ma i rossoneri di casa non rallentano, volando verso il 25-19 deciso dall'errore in battuta di Binaghi. 
Nel secondo set, il Modena Est riparte di slancio, sfruttando un'ottima correlazione muro-difesa che bagna le polveri soprattutto a Boniotti (6-3 e time out piacentino). Entra De Santis per l'opposto bresciano, ma Cassandra continua a menare in battuta per l'8-3. La Canottieri Ongina è alle corde come un pugile stordito, anche perché il Fanton non solo batte, ma mura e difende praticamente tutto (12-4). I gialloneri di Bruni provano a reagire (15-10), dentro De Biasi per Berni, qualche buon sprazzo arriva ma non c'è continuità: i modenesi spadroneggiano e chiudono 25-16 con Cardona, portandosi così sul 2-0. 
Nel terzo set, la Canottieri Ongina riparte con Boniotti opposto e nel complesso la squadra di Bruni raccoglie qualche frutto in battuta (due ace nei primi dieci punti). Il Fanton, però, si rimette in moto: Botti attacca out, poi Astolfi trova l'ace del +3 (8-5). Raimondi ricambia il regalo con una parallela fuori, impreziosita dal muro di Codeluppi per il 9-9. La fatica, però, è vanificata dall'attacco fuori di Binaghi (11-9). Il set è più equilibrato, ma la Canottieri Ongina non riesce a sfruttare un paio di occasioni per l'aggancio e si asciuga sul -2 (16-14). La parità arriva poco dopo con il muro di Berni (16-16). Il block tiene a galla i monticellesi, che però poi sprecano ancora con Binaghi (attacco sull'asta per il 20-18 e time out Bruni), venendo puniti dall'ace di Saguatti (21-18). Berni riaccende le speranze ospiti (ace del 21-20), rientra in campo Botti (prima sostituito da De Biasi), poi Giumelli mura Bartoli per il 23-23. Time out rossonero, altro muro, questa volta di Botti (23-24) e nuova sosta chiesta dai locali. Bartoli annulla il set ball, poi viene graziato su un'invasione (fischiata invece agli ospiti con annesso cartellino giallo per proteste). A decidere, l'ace finale di Cassandra: 26-24 e 3-0. 

Radio Sound

FANTON MODENA EST-CANOTTIERI ONGINA 3-0 
(25-19, 25-16, 26-24) 
FANTON MODENA EST: Raimondi 11, Cardona 10, Astolfi 2, Cassandra 8, Bonetti 8, Bartoli 17, Fanton (L), Trianni, Saguatti 1. N.e.: Gallesi, Dalla Casa, Vitelli, Lodi. All.: Bicego 
CANOTTIERI ONGINA: Giumelli 3, Codeluppi 6, Berni 6, Boniotti 10, Binaghi 9, Botti 5, Tencati (L), Fortini, De Santis 2, De Biasi. N.e.: Soavi, Merli. All.: Bruni 
ARBITRI: Pulcini e Bertonelli 
NOTE: Durata set: 24', 26', 31' per un totale di 1 ora e 21 minuti di gioco 
Fanton Modena Est: battute sbagliate 10, ace 10, ricezione positiva 53 per cento (perfetta 23 per cento), attacco 58 per cento, muri 8, errori 18 
Canottieri Ongina: battute sbagliate 6, ace 4, ricezione positiva 50 per cento (perfetta 27 per cento), attacco 37 per cento, muri 8, errori 19.