Il commento e i bomber della domenica

 Sono due le notizie del giorno nel campionato di PROMOZIONE: il Brescello che asfalta il Gotico nel suo domicilio e il Carpaneto sempre più lontano parente di quel Carpaneto schiacciasassi del girone d’andata. Sta di fatto che dopo la vittoria a mani basse della capolista Brescello, nel 5-2 finale tripletta di Roncarati oltre alle reti di Ferretti, Frazzi, Sahe e Pagani, nella lotta per lo scudetto l’ago della bilancia si sta nettamente spostando verso i reggiani anche perché il Carpaneto, dopo la sentenza sul caso Fornaciari, si è letteralmente sgonfiato, non c’è più con la testa. E anche la modesta Falk è riuscita a strappare il pari, 2-2 con reti di Livelli, Zannini, Arena e Ametta. Chi l’avrebbe mai detto, chi avrebbe mai pensato a questa metamorfosi del Carpaneto… 
Intanto nel loro campionato di media classifica, con alti e bassi e qualche meritata soddisfazione, le due squadre castellane intascato punti: il Fontana Audax, pur rimaneggiato, torna alla vittoria liquidando il Soragna con un rigore di Centanni mentre la Castellana rimonta la Valtarese e intasca un robusto pareggio grazie a Lamberti. Parte bene ma finisce male, invece, il Fiore Royale che a Borgotaro va in vantaggio con il solito Burzio ma poi non riesce a contenere il prepotente ritorno dei parmensi a segno con Franciosa, Zoina, Brembilla e Ciccotto. 

Radio Sound

A Noceto con un rigore di Jakimowski nel finale, l’Agazzanese incastra una mattonella importantissima nel mosaico della classifica del campionato di PRIMA CATEGORIA. Anche perché la Valtidone ammazzagrandi (ora quinta) dà un grosso dispiacere al San Secondo, colpito da un devastante uno/due firmato Cardu e Nicotti, consentendo ai granata di Chierico di tornare in vetta alla classifica, a +2 e con una partita da recuperare. Intanto, con il minimo sforzo, rete di Giuliani, il Nibbiano batte la Casalese e resta solo in terza posizione. Tra le altre partite, dopo tre mesi torna a vincere la Bobbiese (4-0 a Rottofreno con doppietta di Dilettoso e reti di Ragalli e Giunta) mentre la Pontenurese conferma la sua versatilità esterna vincendo a casa Baby Brazil con un colpo di testa di Lunini. In chiave salvezza punti preziosi per la Sarmatese che va in rete nel primo affondo con Manini, subisce il ritorno del Madregolo che pareggia con Gherardi ma poi vince con un rigore di Ardemagni. Stesso discorso per il Vigolo, vittoria “pesante” a spese della Viarolese, con Orsi, Testa e Carlini che fissano il 2-1 finale. Sfortunatissima invece la Borgonovese: nel finale, l’arbitro concede due calci di rigore alquanto dubbi al San Donnino. Beghi para alla grande il primo ma nulla può su Bellingeri.

Nel girone A di SECONDA CATEGORIA, il Podenzano balza agli onori della cronaca battendo la capolista Nuova Spes, 1-0 gol partita di Bossalini riaprendo forse il discorso scudetto per lo Ziano che dilaga contro il Gazzola: 4-0 con reti di Tibussi, Dellacroce, Anelli ed Ourdi. Rallenta il Vigolzone, 1-1 contro la Travese, botta e risposta tra Botti e Passerini, affonda la Polisportiva Pontolliese travolta dalla Turris, 4-0 marchiato da Rovero, doppietta per lui, Barbieri e Migliavacca.
Nel girone B, Caorso e Fontanellato non si fanno male e restano in scia di Sporting Fiorenzuola (2-0 al Pontegreen con reti di Luca Caminati e Dovani) e della Fontanellatese vittoriosa 2-1 contro il Vernasca, gol piacentino di Hassan. Torna in zona play off anche il Corte Calcio grazie ad un guizzo di Facchini.

Niente di nuovo nel girone A di TERZA CATEGORIA, dove le prime della classe non perdono colpi. Vittoriose San Filippo Neri (2-0 con il Bivio, a segno Delfanti su rigore e Vignola), Libertaspes (3-2 a Borgonovo con Civardi, Aristei – doppietta – Angov e Ghilardi nel tabellino marcatori), Gragnano (2-0 a Quarto con doppietta di Cassi) e Besurica (2-1 a Perino con doppietta di Maggi e reti di Cvetanov).
Nel girone B, la capolista Chero passa di slancio a Gerbido (4-0 a segno Maggi, Fornari, Gentili oltre all’autogol di Schiavi). Al suo inseguimento resta solo l’Arquatese (corsara a Cadeo con Martinelli e Mignani) mentre il San Polo rallenta sul campo del Pro Villanova, 1-1 a Cammi risponde Canisi, e la Lugagnanese, dilapidando due calci di rigore, si arrende nella tana del san Lorenzo che vince 2-0 con Rossi e Savoretti.