Torna, anche quest’anno, la Festa del Brigante Bertoletto

Sabato 14 e domenica 15 marzo si svolgerà la terza edizione della Festa del Brigante Bertoletto organizzata dall' Agriturismo Ranch Bellaria di Bobbiano di Travo con il patrocinio del Comune di Travo.

blank

Sabato 14 alle ore 15.00 in piazza a Travo onore ai caduti con la Fanfara dei Bersaglieri di Seregno.
Alle ore 17.00 presso il Ranch Bellaria l' ing. Zermani terrà una relazione storica dal titolo " 4 passi nella storia, gli Anguissola e Travo  dal XIII al XX secolo, il tutto accompagnato da una  cena gustosa. 

Domenica 15 marzo dalle ore 10.00 Giornata Medioevale con la presenza di cavalieri che nelle loro scintillanti armature si sfideranno in  singolar tenzone  a colpi di spada o mazza. Uno spettacolo avvincente animato dal gruppo storico di Milano "Lo Scrigno del tempo". L'associazione 'Lo Scrigno del Tempo' si propone di ricostruire usi, costumi, arti e mestieri del XV secolo, promuoverne la riscoperta ed incentivare la pratica di attività in ambito marziale (oggi divenute sportive) legate al periodo in questione. Avvalendosi delle abilità individuali dei suoi membri e mediante studio e sperimentazione, affronta questa sfida coniugando ricerca storica ed attività ricreativa; approfondisce aspetti sociali e culturali, così come attività pratiche quali realizzazione di manufatti, forgiatura di piccoli oggetti in ferro, lavorazione e decorazione di legno e cuoio, costruzione di capi di abbigliamento, calzature, attrezzature da campo e da combattimento. Diversi degli oggetti indossati o utilizzati, anche in attività sportive, vengono prodotti dagli stessi soci rispettando forme, materiali, struttura e colori dei reperti originali.

Sono previste inoltre gare di tiro con l'arco antico ed una gara di pittura. Verrà allestito un mercato medioevale con la presenza di contadini artigiani e commercianti che daranno dimostrazione dei mestieri che si eseguivano nel 1500 . Il gruppo storico medioevale di sole donne provenienti da Monza "Le Pulzelle della Rosa" presenteranno lavori che eseguivano le donne nel medioevo sfoggiando abiti d'epoca . Perché oltre ad allestire il campo medievale sono impegnate a fornire un contributo didattico ai bambini (e non solo) per promuovere, in una società fortemente computerizzata, il recupero delle arti manuali e della storia. Durante la giornata mostreranno come creare le tempere con tinture naturali, come venivano utilizzate le spezie, il telaio per la realizzazione dei tessuti e per finire alcuni giochi tipici medievali.

 Le pietanze di Eliana dell' Agriturismo Ranch Bellaria completeranno una giornata ricca di momenti interessanti e gustosi.Info: 347 420 80 85

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank