Circoluna: il circoteatro d’ombre unico al mondo, in scena a Piacenza

Uno spettacolo particolarmente adatto ad avvicinare i piccolissimi all’esperienza del teatro. È “Circoluna” di Teatro Gioco Vita, per il quale anche in questa stagione si annuncia il tutto esaurito a Piacenza, sia con il pubblico delle scuole sia con quello delle famiglie.

blank

L’appuntamento per i bambini dai 2 ai 5 anni all’Officina delle Ombre di via Fulgonio 7 (l’atelier di Teatro Gioco Vita) domenica 8 marzo con doppia recita alle ore 16.30 e alle ore 18 per la Stagione di Teatro per le famiglie 2014/2015 “A teatro con mamma e papà” organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Ormai esauriti i posti per la prima rappresentazione, c’è ancora disponibilità per il secondo spettacolo.

“Circoluna”replicherà anche la mattina per i nidi e le scuole dell’infanzia da lunedì 9 a mercoledì 11 marzo (le prima due giornate con doppia recita alle ore 9.30 e 10.30, il mercoledì con rappresentazione unica alle ore 10), sempre all’Officina delle Ombre, nel cartellone della XXXV Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in banco” organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri.

La produzione per i piccolissimi di Teatro Gioco Vita, dopo una breve tournée a Milano e Cormano, ritornerà a Piacenza lunedì 16 e martedì 17 marzo alle ore 10, sempre per la stagione “Salt’in Banco”.

“Circoluna” è uno spettacolo di Nicola Lusuardi, anche autore del testo, e Fabrizio Montecchi, che ha curato anche la regia e le scene. I disegni e le sagome sono di Nicoletta Garioni, le musiche di Leif Hultqvist, i costumi di Inkan Aigner. Gli interpreti sono Elena Griseri e Tiziano Ferrari, con Davide Rigodanza alle luci e fonica. Prodotto nel 2001, proprio in questo mese di marzo taglierà il traguardo delle 700 repliche, che hanno portato le ombre piacentine oltre che in Italia, in Francia, Spagna, Slovenia, Polonia e, al di fuori dell’Europa, negli Stati Uniti e in Giappone.  “Circoluna” è circo dove tutti gli artisti sono ombre e fanno magie, acrobazie e trasformazioni. Un mondo di immagini e colori dove i bambini incontrano Galline trasfor­miste e Merluzzociclette, Divoratori d’ombre e Trombopoeti. Ma soprattutto Pallottola, un pagliaccio piccolo e dispettosissimo. E Luna, la ballerina a cavallo, la massima stella del circo. “Circoluna” è uno spettacolo d’ombre e di luci che parla dell’ombra e della luce utilizzando un linguaggio ironico e leggero, basato sul piacere della sorpresa, dell’incantamento e della meraviglia. A condurre i bambini sono Lucetta, la presentatrice, e Achille, il domatore d’ombre, le sole presenze in carne ed ossa in questo magico mondo circense, ricco di apparizioni incredibili e fantastiche. E sono loro a tradurre lo strano linguaggio delle “ombrartiste” in espressioni verbali giocose e irriverenti e a dipanare i fili di una storia, allo stesso semplice e drammatica che, intreccian­dosi con il normale svolgersi dei numeri del circo, tiene i piccoli spettatori in suspence fino alla fine.

Uno spettacolo dedicato a tutti i bambini che vogliono ancora credere che si può accendere e spegnere una lampada con un soffio.

“Circoluna” è la versione italiana di “Cirkus Månen” uno spettacolo per la prima infanzia nato dalla col­laborazione con la compagnia svedese del Dockteatern Tittut di Stoccolma, con la quale Teatro Gioco Vita aveva già realizzato nel 1996 “Lillan e il Gatto”.

Per informazioni su “A teatro con mamma e papà è possibile rivolgersi a Teatro Gioco Vita (telefono 0523.315578 biglietteria, 0523.332613 uffici, e-mail info@teatrogiocovita.it).

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank