L’attesa è terminata. Ecco “Lorenzo 2015 CC”

blank

Questa settimana in Music Box ci ascoltiamo l’ultimo di Jovanotti!

blank

Si chiama Lorenzo 2015 CC, un titolo che si rifà a quelli degli anni 90. Un album che non ha un punto di riferimento se non Jovanotti stesso. Un artista che ha fuso insieme: follia, creatività, generi, divertimento, tecnologia e chissà quali altre cose per ottenere un risultato sorprendente.

Un lavoro decisamente ricco. Composto da 2 cd il primo con 18 tracce, il secondo 12… per un totale di 30 inediti, uno più bello dell’altro. Nessun brano è scontato e si spazia fra i generi. Mescola nuovo, vecchio e pure un po’ di futuro. Troviamo Musica dove dice:  “e poi c’è questa cosa che mi carica, si chiama musica, viene dall’Africa…” un bel pezzo afro dance, sul finale la chicca: il sax di Manu Dibango per poi passare al romanticismo di Le storie vere.

Un Jovanotti che ci stupisce, si perde il conto dei generi che riesce a fondere insieme. Come in Sabato il singolo che ha anticipato il disco.

 

Un testo denso di citazioni: da Micheal Jackson a King Kong. Lorenzo qui parla di fuga dalla routine.  Le radio lo hanno amato da subito e in pochi giorni l’hanno resa una superhit. 

Invece un brano a cui Lorenzo è molto legato è la traccia 7 del primo cd “L’estate addosso” dove dice: “Prima che il vento si porti via tutto e che settembre ci porti una strana felicità . pensando a cieli ingfuocati e ai brevi amori infiniti, respira questa libertà. L’estate la libertà”. L’estate, la stagione che Jovanotti ama. Un pezzo questo che sarà inserito nella colonna sonora del prossimo film di Gabriele Muccino. Il film non c’è ancora c’è un progetto, una sceneggiatura e già abbiamo il brano.

Gli immortali il secondo singolo estratto da Lorenzo 2015 CC è uno di quei pezzi che già ci immaginiamo cantanti a squarciagola. 

Anche il secondo CD ci riserva tante chicche come la traccia 2 Un bene dell anima. Pezzo che parla dell’amicizia secondo Jovanotti e poi 7 miliardi, quella che possiamo definire traccia 30, quella che chiude Lorenzo 2015 CC. Un gran finale, rock, fiati. Una canzone da urlare ai concerti, una di quelle che ti prende. Non poteva scegliere canzone migliore per i saluti finali. 

E visto che abbiamo parlato di concerti il mitico Jova sarà in tour tutta l’estate in giro per l’Italia ed è il primo in assoluto a fare 3 date consecutive allo Stadio San Siro di Milano il 25/26 e 27 giugno. Anche se le prime 2 date sono già sold out!

Per ulteriori info vi ricordo il sito ufficiale www.soleluna.com e lo potete seguire su twitter @lorenzojova
 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank