Mostra “Denaro e bellezza”, il sindaco Dosi in partenza per il Giappone

blank

Da dopodomani il sindaco Paolo Dosi sarà in Giappone per essere presente sabato 21 marzo, al Bunkamura Museum di Tokyo per l’inaugurazione ufficiale della mostra “Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità”, una delle cui opere principali sarà il Tondo del maestro del Quattrocento fiorentino custodito nella Pinacoteca di Palazzo Farnese. 
Il capolavoro botticelliano resterà esposto nella capitale nipponica per poi essere restituito a Piacenza entro la prima metà del mese di maggio, sebbene la chiusura della prestigiosa rassegna di livello internazionale sia programmata per il 28 giugno. Ciò consentirà il rientro del dipinto in tempo utile per valorizzare i Musei Civici in concomitanza con l’Expo milanese, garantendo tuttavia una vetrina di assoluto rilievo, per il Tondo, durante la cosiddetta Settimana d’Oro che in Giappone rappresenta un appuntamento culturale capace di mobilitare un enorme numero di turisti.
Nel catalogo della mostra, alla “Madonna adorante il Bambino con San Giovannino” è dedicata – unica opera tra quelle in esposizione – non solo la scheda descrittiva comune a tutti i quadri, ma anche una nota aggiuntiva che ne ripercorre la storia e l’intervento di restauro. Il Tondo campeggia anche sulle locandine di promozione della rassegna, organizzata dal quotidiano Mainichi Newspaper, unitamente all’emittente televisiva Nhk e a Nhk Promotions. 
Il sindaco partirà dopodomani, mercoledì alle 14.45 dall’aeroporto di Malpensa e arriverà a Tokyo a mezzanotte (ora italiana). Il ritorno è previsto nella serata di domenica.

blank

 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank