Arte e musica alla Galleria Alberoni

Dopo il grande successo della visita guidata speciale e del concerto tenutosi il 22 marzo 2015, domenica 29 marzo 2015, Domenica delle Palme, la Galleria Alberoni propone al pubblico un altro interessante appuntamento costituito da una visita guidata (ingresso ridotto €. 4,50) seguita da un concerto intitolato Bach e la musica del Settecento (ingresso gratuito).

Radio Sound

La visita guidata, con partenza alle ore 16 dalla Galleria Alberoni e con ingresso ridotto  nello spirito del periodo quaresimale e in apertura della Settimana Santa, prevede un percorso ordinario di visita, che dedicherà però particolare attenzione a due opere legate al tema della Passione: il capolavoro di Antonello da Messina raffigurante l’Ecce Homo, custodito nell’appartamento del Cardinale e il Cristo sulla croce, capolavoro in ceramica di Lucio Fontana, facente parte della Collezione Mazzolini ed esposto ancora per una domenica nella Sala dedicata a questa raccolta d’arte contemporanea.

Alle ore 17.15, al termine della visita, prenderà avvio, nella Sala degli Arazzi, un breve, ma intenso momento musicale intitolato Bach e la musica del Settecento.

Si tratta di un percorso musicale attraverso i componimenti di Johann Sebastian Bach (Eisenach 1685Lipsia, 1750), ma che toccherà altri importanti compositori del XVIII secolo, affidato a due musicisti di rilievo: Serafino Tedesi al violino e Luigi Accardo al clavicembalo.

Un momento musicale per riflettere e richiamare le suggestioni offerte dai capolavori delle collezioni alberoniane e, soprattutto, dalla visione di due opere di grande impatto estetico e spirituale quale sono i capolavori di Antonello da Messina e Lucio Fontana.