Domenica delle Palme, al via le celebrazioni della Pasqua 2015

La Settimana Santa 2015 è ufficialmente iniziata anche a Piacenza con la santa Messa della Domenica delle Palme, presieduta dal vescovo Gianni Ambrosio.

Il presule, in Cattedrale, ha benedetto i tradizionali rami d’ ulivo presso l’ altare dedicato alla Madonna del Popolo, da qui la processione si è snodata lungo la navata centrale per giungere fino all’ altare.

Poco prima della celebrazione il vescovo ha parlato ai nostri microfoni del significato della Pasqua, una festività contraddistinta dalle tenebre, dalla morte ma soprattutto dal trionfo della luce e della vita.

“Siamo invitati in questo inizio di settimana – ha detto il vescovo – a contemplare ancora una volta questo mistero, a lasciarci provocare e scandalizzare dal male che irrompe nella vita di Gesù ma anche nella vita di tutti noi.

Gesù ha attraversato il tunnel oscuro della morte e invita tutti noi a lasciarci accompagnare da lui per superare il peso grave di questo male e di queste tante oscurità”.

Intanto ci sono novità, dentro e fuori la Chiesa Madre: mentre proseguono i lavori per l’ ascensore che – come sottolinea Mons. Ambrosio – è in realtà un montacarichi che viene usato per la ristrutturazione del campanile, all’ interno della Cattedrale sono in corso i lavori di rifacimento dell’ impianto di amplificazione: nuove casse audio, più eleganti delle precedenti, color crema, che impattano meno con l’ estetica della Basilica e che offrono una migliore qualità audio.

Per il momento sono provvisoriamente montate su dei supporti a terra ma presto verranno definitivamente fissate al posto dei vecchi diffusori, si presume dopo Pasqua.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank