Nuova stagione per l’Archeoparco di Travo

Nuova stagione di inziative e attività al parco archeologico di Travo, gestito dalla cooperativa Archeotravo, che riapre al pubblico sabato 4 aprile (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18). Il sito di Sant'Andrea è oggi uno dei parchi archeologici più importanti del nord Italia. Accanto agli scavi che hanno portato alla luce l'esistenza di un piccolo insediamento d'epoca neolitica, nel Parco sorgono alcune abitazioni ricostruite grazie alla perizia di un team di archeologi. Un villaggio di 6000 anni fa fra le colline della val Trebbia, fedelmente ricreato, in parte seguendo le innovazioni dell'archeologia sperimentale.

blank

Tante le novità quest'anno in calendario, suddivise in “Attività ludico-didattiche per bambini e famiglie”, “Approfondimenti scientifici” e “Feste a tema”. Oltre alle normali visite anche notturne, agli eventi serali e alle grandi giornate di rievocazione come “Preistorica 2015” del 21 giugno, saranno proposti una serie di laboratori, giornate a tema e di attività dimostrative inedite sulla vita comunitaria in epoca neolitica. Il parco offrirà al pubblico più esigente vari cicli di seminari didattici e di approfondimenti culturali come il convegno del 16 maggio patrocinato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano intitolato “Alle origini della dieta. Scelte obbligate e scelte consapevoli nella storia dell'alimentazione umana”. Una conferenza con specialisti e studiosi che guarderà all'Expo 2015, dedicata al cibo. 

 

Il parco archeologico di Travo rimarrà aperto fino al 25 di ottobre e seguirà i seguenti orari: dal 4 aprile al 30 giugno e dal 1 settembre al 31 ottobre – sabato e domenica ore 10-13 e 15-18; dal 1 luglio al 31 agosto – giovedì ore 21-23, sabato e domenica ore 10-13 e 17-22. Le entrate al parco sono valide anche per la visita al museo di Travo con i seguenti orari: dal 1 aprile al 31 ottobre – sabato e domenica 10-13 e 15-18. Apertura pomeridiana per Pasqua: domenica 5 aprile dalle 15-18. Sono previste altre aperture straordinarie.

Per maggiori informazioni e per il calendario completo delle attività del parco archeologico:

Sito: www.archeotravo.it

Mail: info@archeotravo.it

Tel: 333 2222739

 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank