Via Manfredi, inaugurata la farmacia comunale sempre aperta ai cittadini

Un servizio funzionante 24 ore su 24, 7 giorni su 7. E' arrivata anche a Piacenza, in via Manfredi 72b, la farmacia sempre aperta, alla cui inaugurazione, tenutasi questa mattina, sabato 4 aprile, erano presenti, oltre alla presidente e all'amminstratore delegato delle Farmacie Comunali Piacentine, rispettivamente Annalia Reggiani e Luigi Francesconi, anche il sindaco Paolo Dosi.

Radio Sound

Le modalità di apertura saranno però differenti, come ha spiegato ai microfoni di Radio Sound 95 la presidente Reggiani: "Dalle 7 alle 23 la farmacia sarà attiva a battenti aperti, invece dalle 23 alle 7, per motivi di sicurezza, a battenti chiusi. Non vi sarà però diritto di chiamata: generalmente chi si rivolge alla farmacia di turno paga un sovrapprezzo, invece qui i cittadini potranno acquistare ciò di cui hanno bisogno senza un prezzo ulteriore".

Un servizio importante, quindi, per tutta la comunità piacentina e del quale il Comune è socio di maggioranza, partecipando al 51%. "Una collaborazione con una forma di protagonismo eccellente da parte del soggetto privato – ha detto con orgoglio il sindaco Dosi – non era assolutamente scontato che la gestione delle farmacie comunali potesse raggiungere risultati così positivi e questo prefigura un futuro in controtendenza rispetto alle difficoltà che viviamo in questo momento".

L'esperimento, il primo di questo genere sul territorio piacentino, durerà  fino al 31 dicembre, data dopo la quale si deciderà se trasformarlo in un servizio permanente: "E' un impegno particolarmente importante per la nostra società. Vediamo cosa succederà, se la cittadinanza risponderà e risulterà effettivamente utile, faremo di tutti per farlo diventare definitivo" , ha concluso la Reggiani.