Miss Ciccone si racconta in “Rebel Heart”

Questa settimana in Music Box ascoltiamo l’ultimo lavoro di MadonnaRebel Heart

blank

In America le vendite non stanno andando come si pensava, un album un po’ sfortunato perché era già stato vittima di un leakaggio che aveva portato alla diffusione di demo e brani sul web alcune settimane prima dell'uscita ufficiale sul mercato discografica. Un duro colpo per Madonna. Ma l’artista si difende bene. Si tratta questo del suo tredicesimo lavoro in studio e in Italia è disponibile in ben 5 versioni: standard (comprendente 14 tracce), deluxe (che ne contiene 19), limitata super deluxe, in vinile (dal 31 marzo) e in un’edizione speciale in esclusiva negli store Media World.

Per realizzare il disco, che suona come  l’ideale proseguimento di MDNA del 2012,  è stata chiamata una squadra all star di produttori formata da Diplo, Kanye West, Billboard, Avicii, DJ Dahi e Blood Diamonds, Ryan Tedder, Toby Gad, Ariel Rechtshald e dalla stessa Madonna, oltre a guest d’eccezione come Nicki Minaj, Kanye West, Nas, Chance the Rapper e l’ex pugile Mike Tyson che troviamo in Iconic. Un pezzo, questo, che richiede davvero tanti ascolti per essere amato e apprezzato per come merita. Uno di quelli che in versione live può dare il meglio di sé. Molti sono i riferimenti a Muhammad Ali e alla forza di volontà che accomuna la cantante con i grandi del pugliato. Ma passiamo al singolo che ha anticipato tutto questo nuovo lavoro Living for love. Un vero concentrato di musica dance, pop e gospel, una melodia che in radio funziona decisamente bene. Si sente la mano di Diplo, che ha deciso di seguire la tendenza del revival house britannico in stile Clean Bandit. La traccia 6 Bitch I’m Madonna vede la collaborazione di Nicki Minaj, non si sa bene dove volesse andare a parare Madonna con questa canzone, forse una di quelle che si poteva saltare quindi passiamo a Body Shop. Qui ritroviamo atmosfere solari realizzate da una chitarra acustica e un beat lento e solido. Chissà forse potrebbe diventare un tormentone estivo?

La traccia numero 14 Wish All Over Me  è un mondo ricco di suoni, un ottimo pezzo, uno di quello che ti viene voglia di mettere in loop. Ma adesso è arrivato il momento di parlare di Ghosttown, il secondo singolo estratto da Rebel Heart. Ricorda molto una di quelle ballate anni 80 con poi però l’aggiunta di un bel beat hip hop, il tutto insieme a una bella linea melodica. Che dire un secondo singolo decisamente azzeccato. E per concludere ascoltiamo la traccia 13 Inside Out.

Insomma Rebel Heart è un album prevalentemente introspettivo. 55 minuti dove Miss Ciccone si racconta, anche il titolo si riferisce alle sue due sfumatura caratteriali una anticonformista e l’altra romantica. 

Per ulteriori info vi ramando al sito ufficiale di madonna www.madonna.com

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank