“Tutto troppo presto”: l’educazione sessuale ai tempi di internet

blank

“Come si comunica con i nostri figli? ” è una delle tante domande che al giorno d’oggi i genitori si pongono in un mondo in continua evoluzione tecnologica, dove preadolescenti e adolescenti subiscono molteplici pressioni che li spingono a volere tutto e subito, a fare tutto troppo presto. Di tutto questo è complice una tecnologia che rende accessibili in un click contenuti ed esperienze che spesso i giovanissimi non sono in grado di capire e gestire. In questa conferenza Alberto Pellai parlerà con i genitori di tutti i comportamenti in cui tecnologia e sessualità si incrociano nel percorso evolutivo dei nativi digitali, mostrando modalità e stili di conversazione che permettono di fare una efficace prevenzione in famiglia e a scuola, senza reticenze e tabù, in un’atmosfera di dialogo aperto e costruttivo in cui gli adulti ‐ più o meno smarriti nell’era della sessualità “fluida”‐ sappiano riconquistare un ruolo educativo. Un argomento di attualità che verrà trattato nel corso di una serata dal tema:  “TUTTO TROPPO PRESTO  – L' EDUCAZIONE SESSUALE  DEI NOSTRI FIGLI  AI TEMPI DI INTERNET “ organizzata dalla Associazione LINK LAB con il patrocinio gratuito del COMUNE DI CAORSO tenuta da un relatore d’eccezione il Dr Alberto Pellai scrittore, medico psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore presso il dipartimento di scienze bio-mediche dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva. Conduce corsi di formazione per genitori e docenti, Radio 24 gli ha affidato la conduzione della trasmissione "Questa casa non è un albergo" il primo e unico programma nazionale di prevenzione per l'età' evolutiva rivolta ai genitori. L’incontro ad ingresso gratuito avrà luogo giovedì 23 aprile alle 20:30 presso il Cinema Fox  di Caorso. Durante la serata sarà ampiamente illustrato il Servizio Sportello Ascolto Counselling e mediazione familiare

blank

L’intervento sarà condotto dall’Associazione Link Lab, a cura di Elena Lazzari Counsellor Sistemico Relazionale e Mediatore Familiare Sistemico Globale e Presidente dell’Associazione Link Lab, Giuseppina Periti e Maura Burgazzi entrambe Counsellor in Tecniche attive e conduttrici di Psicodramma.

L'Associazione Link Lab si è formata grazie alla passione e alla formazione professionale di un gruppo di persone, con preparazioni affini e complementari, (counselor, mediatori familiari, psicologi, pedagogisti, commercialisti, avvocati, formatori ecc.) con scopi e passioni comuni, con competenze diverse ma sempre rivolte al sostegno e accompagna-mento delle persone, motivati dalla voglia di condividere passioni e Progetti, attenti ad ascoltare, accogliere e confrontarsi con le richieste del sociale espresse dal territorio della provincia di Piacenza rivolgendosi a individui, famiglie, coppie, adolescenti.

Elena Lazzari, Maura Burgazzi e Pinuccia Periti lavorano da molto tempo nell'ambito del sociale, la loro formazione professionale le ha fatte incontrare molto spesso con domande tipo: “Come si comunica con i nostri figli” …….”Vorremmo parlare ma alla fine riusciamo solo a litigare” ..…. “Cosa sta succedendo in casa, sul lavoro” …… “è cambiato qualcosa e non so come affrontare tutto questo “nuovo””. Tante situazioni che le hanno avvicinato alle persone, che le hanno fatto crescere come professionisti e come persone. 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank