Appuntamento con le stelle al Teatro di Pianello

Venerdì 17 aprile alle ore 21, il Teatro di Pianello ospiterà la conferenza di astronomia “Le costellazioni nella storia e nella mitologia”, a cura del Gruppo Astrofili di Piacenza. A guidare il pubblico in questo viaggio tra le stelle sarà il Cav. del lavoro Gian Piero Schiavi, il quale racconterà come fin dall’antichità gli uomini hanno voluto riconoscere nel firmamento immagini di animali e di figure mitologiche, dando vita  alle costellazioni, molte delle quali conservano ancora oggi i nomi che erano stati loro dati in un lontano passato.  Ma come è cambiato il cielo nei secoli e come cambierà nel futuro? Fino a quando gli asterismi e le costellazioni che oggi osserviamo saranno ancora riconoscibili?

blank

La conferenza è organizzata dal Gruppo Astrofili Piacenza, un’associazione di tipo culturale, orientata allo studio, alla pratica e alla divulgazione dell’Astronomia, che conta circa 140 soci, persone che trovano compiacimento nell’osservazione e nello studio della volta celeste, che sono interessate ad approfondire la propria conoscenza sulla nascita e sull’evoluzione dell’Universo, e che desiderano trasmettere ad altre persone questa “passione”.         

blank“Le costellazioni nella storia e nella mitologia” è uno dei tanti eventi che contribuiscono ad arricchire il calendario della stagione 2015 del Teatro di Pianello che apre le porte a bambini, giovani e adulti, appassionati di cinema, commedie e operette, cultori dell'enogastronomia locale e agricoltori. Il cartellone, con proposte adatte per tutti i gusti, è stato realizzato grazie al concorso di numerose associazioni locali. L’ingresso alla conferenza è gratuito. Per informazioni, contattare Alessandra dell’Ufficio Segreteria del Comune di Pianello al numero 0523.994105.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank