Finanziamenti europei, rete territoriale per “pescarli” e realizzare progetti

Creare una rete territoriale allo scopo di "pescare" finanziamenti europei per progetti condivisi. 
É l'obiettivo del protocollo d'intesa firmato oggi (venerdí 17 aprile) in Comune: coinvolti 25 soggetti pubblici e privati, che si sono dotati di un tavolo tecnico composto da 9 membri.
A partire dalla prima convocazione del tavolo tecnico, prevista nei prossimi giorni, la rete territoriale  dovrá "coordinare e potenziare progettualitá in essere e future degli attori economici e non, del territorio", per "concorrere in maniera efficace alle opportunitá legate alla nuova programmazione comunitaria a gestione diretta".
Soddisfatti l'assessore al Bilancio Luigi Gazzola e il sindaco Paolp osi, che hanno sottolineato come il "sistema Piacenza" – con questo protocollo – dia prova di una capacitá di lavorare in sinergia che in passato è mancata. 
Gazzola ha anche precisato che il gruppo di aderenti potrebbe allargarsi: "Le porte sono aperte".
Monito all'iniziativa è stato l'intervento del presidente del Consorzio Servizi Infrastrutture e Logistica Piacenza, Federico Scarpa, che ha detto che per ottenere risultati concreti bisognerá che tutti i firmatari (enti pubblici, consorzi, atenei, associazioni di categoria, etc) del protocollo siano "pronti a dimenticare orari di lavoro da ufficio pubblico".

Radio Sound