Girometta (FI): “Alloggi Acer, verificare l’equità dei canoni d’affitto”

"Canoni d'affitto Acer, è vero che ci sono iniquità e ingiustizie?". Lo chiede la consigliera comunale di Forza Italia Maria Lucia Girometta che sul tema ha presentato un'interrogazione alla giunta.

blank

Premesso che

(come da Statuto) L’Azienda Casa Emilia Romagna della provincia di Piacenza (ACER Piacenza) è un ente pubblico economico dotato di personalità giuridica e di autonomia organizzativa, patrimoniale e contabile, istituito……… dalla legge regionale dell’Emilia Romagna 8 agosto 2001, n. 24 – nel seguito denominata L.R. 24/01 – quale soggetto ……. per la gestione unitaria del patrimonio di edilizia residenziale pubblica (erp) e per l’esercizio delle proprie funzioni nel campo delle politiche abitative

 

Acer richiede ogni anno ai propri utenti di produrre la documentazione riguardante il reddito e la situazione patrimoniale del nucleo familiare ( attestazione ISE-ISEE). Al fine di evitare dichiarazioni non veritiere per ottenere un  canone di locazione più basso, l’ACER ha attivato un programma di verifiche incrociate tra i dati dichiarati dagli utenti all’Azienda e quelli dichiarati dagli stessi all’Anagrafe Tributaria e all’Ufficio del Territorio.

La gestione dei Bandi e l’assegnazione degli alloggi è una attività che, partendo dai requisiti fissati con legge regionale, definisce i criteri che danno luogo ai punteggi per la formazione della graduatoria pubblica per l'ERP.

 

 

Precisato quanto sopra…

Diversi residenti negli alloggi gestiti da ACER  mi hanno pregato di chiedere spiegazioni e di fare accertamenti in merito ai canoni di affitto e alla gestione e suddivisione delle spese, in quanto i medesimi non sono soddisfatti degli importi assegnati e lamentano altresi irregolarità e iniquità ( si allegano stralci di alcune fatture, il riepilogo delle spese condominiali e una delle @ che mi sono arrivate).

 

Chiedo agli Organi Competenti

  • Se quanto detto corrisponde al vero
  • Se è possibile avere dettagliate spiegazioni in merito alla suddivisione delle spese e delucidazioni su quanto lamentato dai residenti.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank