Inaugurata Piazzetta Piacenza: “Unica provincia con un padiglione a Expo 2015”

Ci siamo, Piazzetta Piacenza ha aperto oggi i battenti, domenica 3 maggio, alla presenza di oltre 200 invitati, istituzioni e rappresentanti dell'Ats (associazione temporanea di scopo). In una posizione ideale, di fianco al Padiglione Italia e adiacente alla via dei vini dell'Italia, lo spazio dedicato alla nostra città e provincia ha iniziato a vivere di vita propria, in attesa di visitatori e investitori interessati al territorio. Protagonista, come comprensibile, il team di Ats Piacenza per Expo, presieduta da Silvio Ferrari, ed Experience Piacenza che sul portale dedicato www.experiencepiacenza.it sta promuovendo e continuerà a farlo fino a fine 2015 Piacenza a Expo 2015

Radio Sound

 

 

Franco Spaggiari socio di Castelli del Ducato di Parma e Piacenza e presidente del Consorzio Terre del Ducato ha poi inaugurato il Circuito durante l’inaugurazione di Piazzetta Piacenza all’interno di Padiglione Italia, in EXPO. Al suo fianco Angelo Manfredini Presidente di Piacenza Expo S.P.A. con cui l’Associazione Castelli del Ducato ha sottoscritto un accordo per cercare di intercettare i flussi turistici di incoming sul territorio e quelli legati al cosiddetto "business tourism” in arrivo a Milano e a Piacenza. All'interno del prisma installato in Piazzetta Piacenza sarà proiettato costantemente durante i sei mesi di Expo il video "I Castelli Piacentini – custodi di storia e bellezza" realizzato da Cineclub Giulio Cattivelli, patrocinato e sostenuto anche da Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, Banca di Piacenza e Lions Club Piacenza .

 

 

Il simbolo di Piacenza, comunque, è la "Grande Zolla",  uno spaccato del terreno con pavimentazione tesa a mettere in evidenza il fiume Po e i suoi principali affluenti. Si è aperta sulle note di "Piacenza solo" l'inaugurazione grazie alla performance musicale del sassofonista piacentino Mattia Cigalini e inseguito sono intervenuti il sindaco Paolo Dosi, il presidente della Provincia Francesco Rolleri, il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina, oltre ai rappresentanti della Fondazione e della Camera di Commercio.

 

 

“Questa è la nostra Cape Canaveral” ha detto Dosi. “Forse siamo stati sfrontati, unica provincia italiana all'Expo. Dipende tutto da noi è cercheremo di avere un obbiettivo davvero grande. Cigalini come i piacentini è l'emblema, qualità straordinarie poco conosciute in città ma apprezzate nel mondo. Portiamo qui le nostre competenze e qualità e Piacenza per una volta è grande”.

“Questo dev'essere un punto di svolta per la nostra economia” ha invece detto Rolleri. “L'investimento è stato consistente ma potrà avere un ritorno economico esponenziale. Per far si che a Piacenza torni la ripresa che merita”.