Uccisi o picchiati dai ladri: “Basta cani da guardia, è un massacro inutile”

blank

Un cane da guardia brutalmente picchiato dai ladri durante un colpo in un magazzino di Vallera. I fatti risalgono alla scorsa notte: i banditi, una volta entrati nello stabile, sono stati sorpresi da un pastore tedesco che ha iniziato ad abbaiare. Per zittirlo i malviventi hanno cominciato a picchiare l’animale colpendolo forse con un bastone. Alla fine la banda non è comunque stata in grado di rubare nulla essendo stata messa in fuga dall’antifurto. A questo episodio fa eco la tragedia avvenuta il 13 febbraio scorso quando alcuni ladri entrarono in un'azienda agricola di Podenzano per commettere un colpo. Anche in quel caso i malviventi si imbatterono in tre cani da guardia ma quella volta finì in maniera tragica: i tre animali, infatti, vennero picchiati a morte dai banditi e anche il cane di un'azienda vicina venne trovato dai proprietari gravemente ferito la mattina dopo.

blank

Di fronte a questi episodi viene da interrogarsi: nel caso di Vallera l’animale è stato picchiato e messo fuori gioco, mentre i ladri sono stati messi in fuga dall’antifurto elettronico; a questo punto, alla luce delle nuove tecnologie e di banditi sempre più violenti e spregiudicati, ha ancora senso la figura del cane da guardia?

La presidente della Lav di Piacenza, Silvia Cerutti, non ha dubbi: “Crediamo che quella del cane da guardia sia una figura obsoleta e che non ha più senso che esista. Oggi vi sono malviventi che dimostrano totale assenza di sensibilità verso le persone, figuriamoci verso gli animali. Non si spaventano più di fronte a un cane che abbaia e gli animali diventano le prime vittime dei banditi. Le aziende dovrebbero smettere di tenere i cani alla mercé degli sconosciuti. I cani andrebbero portati a casa ogni notte e se proprio è necessario lasciarli nei luoghi di lavoro è giusto tenerli in un luogo protetto, non fare in modo che siano loro i primi a imbattersi nei banditi di turno. Abbiamo visto con i recenti episodi come la loro efficacia, di fronte alla violenza dei nuovi criminali, venga meno, perché allora tenerli ancora come guardie? Oggi è solo un modo per farli ammazzare”.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank