Piacenza Calcio, contatti con quattro allenatori: spunta il nome di Franzini

Sono ore molto calde per il Piacenza Calcio, e non solo per la temperatura ormai estiva degli ultimi giorni: la sensazione è che entro la prima parte della prossima settimana il club di via Gorra conoscerà il suo allenatore per la stagione 2015/2016. Chiuso definitivamente il capitolo De Paola, fatale all’ex tecnico la rottura con la dirigenza di fine stagione, il nuovo direttore sportivo Cerri sta sondando 4 piste per il futuro immediato. Il club gli ha richiesto una tipologia di mister ben precisa: un uomo di esperienza, che abbia già vinto la categoria e che possa essere il leader di un gruppo che avrà come sempre la pressione del pronostico e dell’obbligo di vincere.
Il direttore sportivo vuole stringere i tempi: “In questi giorni il telefono squilla di continuo. Sto risentendo i candidati: siamo in dirittura d’arrivo. Conto di chiudere la questione tra lunedì o martedì prossimo”
Il primo ad essere stato contattato è Giovanni Cornacchini, ex allenatore dell’Ancona con cui ha ottenuto la promozione in Lega Pro nel 2013/2014: Cornacchini vanta per altro un trascorso a Piacenza come giocatore tra il 1989 ed il 1991. C’è poi la pista Cari: il condottiero del Rimini piace alla dirigenza biancorossa: “Cari – prosegue il diesse – è una possibilità; in queste ore ho sentito più volte il suo collaboratore e siamo a stretto contatto”
Non finisce qui, perché si è proposto anche Morgia, che ha allenato la Pistoiese in serie D, ma che vanta anche tanta esperienza sulle panchine di Lega Pro: “Lo sentirò domani mattina (oggi per chi legge ndr). Ha fatto sapere tramite il suo procuratore che sarebbe molto felice di venire a Piacenza”
L’ipotesi più suggestiva è quella di Arnaldo Franzini, attuale tecnico del Pro Piacenza e protagonista della cavalcata rossonera che ha portato il suo club di appartenenza alla salvezza. “Ci sono stati svariati contatti – ammette Cerri – questo lo posso confermare: Franzini rientra sicuramente tra i papabili. Per correttezza abbiamo lasciato finire il campionato al Pro Piacenza, ma ora non ha più senso nasconderlo: anche lui ha le caratteristiche che stiamo cercando”
Troppo presto però per capire che Piacenza sarà e quanto della rosa dell’ultimo anno rimarrà in biancorosso: “Dipenderà molto dal nuovo allenatore. E’ esattamente per questo motivo che siamo partiti dalla panchina. In base alle sue esigenze tattiche andremo poi a pianificare il calciomercato. Purtroppo in serie D ci sono tante variabili, ad iniziare da quella della regola dei giovani. Il mister dovrà decidere in che ruoli impiegare i più giovani, ad esempio. Ogni discorso adesso è prematuro”
Non è un mistero però che il club si stia muovendo per Pera, l’attaccante che ha vinto a man basse la classifica dei marcatori di serie D con il Rimini: “Questa sera (venerdì 5 giugno) capiremo se la trattativa potrà proseguire. Pera è sicuramente un attaccante che farebbe al caso nostro: dobbiamo però ancora trovare un accordo sull’ingaggio”

Radio Sound