“Testimoni in movimento”, a Pontenure l’esperienza di Gaetano Saffioti

 L’Associazione 100×100 in movimento, in collaborazione con  il Comune di Pontenure, le Associazioni culturali Crisalidi, Teatro Trieste34, AdEst(Bologna) e Gruppo dello Zuccherificio (Ravenna), prosegue la rassegna “Testimoni in movimento. La resistenza dell’antimafia sociale”, con una serata che si terrà LUNEDI’ 15 GIUGNO ALLE ORE 21.00 al Teatro Serra di Parco Raggio a Pontenure (Piacenza).
 
Con Gaetano Saffioti (Testimone di giustizia), Gaetano Alessi e Massimo Manzoli (gli autori) presenteremo “Periferie. Terre forti.” “Storie di terre forti di quotidiana R-esistenza'', il racconto di un viaggio del quale gli autori ci offrono quattro storie di periferia (Palmi in Calabria, periferia di  Gaetano Saffioti,  la Val di Susa,  Librino a Catania e Le Piagge a Firenze)
 
Quattro storie di periferie capaci di unire il Nord ed il Sud del nostro Paese grazie ad una sola parola: Resistenza. Quella capace di ridare dignità dove hanno prevalso il sopruso, la violenza, la corruzione e la mafiosità , la burocrazia sterile ed inumana, spesso la stupidità che rende ciechi, sordi e muti quando dovremmo invece essere presenti con tutti i nostri sensi, per salvare il nostro spazio di Bellezza e di Libertà.
 
Siamo chiamati, oggi come ieri, ad operare forme di Resistenza?
 
Gaetano Saffioti, esempio straordinario, ci racconterà perché si sceglie, irragionevolmente e rinunciando alla propria libertà personale, di stare dalla parte della legalità.
 
Sono storie straordinarie perché di ogni giorno, capaci di ridare speranza nella possibilità di operare cambiamenti profondi e duraturi.
 
Condurrà la serata Giorgio Lambri, capo cronista del quotidiano Libertà.
L’ingresso è libero
Interverranno brevemente a inizio serata:
Roberto Modenesi, Assessore Comune di Pontenure
Gloria Burzoni, Consigliera Comunale di Pontenure
Rossella Noviello,  presidente di 100x100inmovimento
 
Il libro è autoprodotto dagli autori, sarà a disposizione al teatro Serra ad offerta libera.
Per ulteriori info: 100x100piacenza@libero.it Pagina facebook  www.facebook.com/100x100inMovimento

 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank