A Piacenza l’agricoltura è donna, ecco la top ten dei Comuni in rosa

 E’ rosa l’agricoltura piacentina dove quasi 1 azienda su 4, il 24.5%, è condotta da donne. Ad annunciarlo è Coldiretti Piacenza che, in occasione dell’incontro di Coldiretti Donne Impresa Emilia Romagna svoltosi questo pomeriggio ad Expo, ha elaborato su dati della Camera di Commercio di Piacenza, la Top Ten dei comuni ad alta percentuale di agricoltura rosa.
Le aziende al femminile a Piacenza sono in tutto 1320, il 51% di queste si colloca nei comuni di collina, il 21,3% in comuni di montagna mentre il 27,7% in pianura. 
Per quanto riguarda la top ten dei comuni ad agricoltura rosa, in testa troviamo il comune di Coli con il 39,7% di aziende agricole in rosa; Vigolzone si piazza secondo con il 34,8% mentre Travo arriva terzo con il 33%. Seguono Lugagnano Val d'Arda, Castel San Giovanni, Castelvetro Piacentino, Ponte dell'Olio, Gropparello, Farini e Corte Brugnatella. 
“In termini relativi, commenta la coordinatrice provinciale del gruppo di Donne Impresa, Enrica Corbellini, è la montagna a segnare il record: dove il 26.2% delle aziende agricole è guidata da donne, a seguire vi è la collina dove sono rosa il 25.2% di aziende ed infine la pianura con il 22.3%.”            
In Emilia Romagna sono invece 13.333 le imprese agricole guidate da Donne con un progressivo aumento della presenza in termini percentuali sul totale delle imprese agricole. 
“L’agricoltura, prosegue la coordinatrice, anche a livello regionale è il settore in cui si registra il maggior numero di imprese al femminile con un forte impulso all’innovazione ed una crescente attenzione al rispetto dell’ambiente e della sicurezza alimentare che hanno valorizzato il settore. Le imprenditrici donne sono inoltre naturalmente portate per la multifunzionalità, caratteristica principale delle aziende più moderne che genera più occupazione perché sviluppa attività particolari.”
La capacità di coniugare la sfida con il mercato, il rispetto dell'ambiente e la qualità della vita a contatto con la natura sembra essere – precisa Coldiretti – una delle principali ragioni della presenza femminile nelle campagne. 
La top ten dei comuni ad agricoltura Rosa

Radio Sound

     Totale  Imprese     di cui:  Imprese    % Imprese Femminili
     Settore Agricoltura    Femminili    sul  Totale Imprese Agricole
Coli                                 73    29    39,7
Vigolzone                            92    32    34,8
Travo                                203    67    33,0
Lugagnano Val d'Arda                 143    45    31,5
Castelsangiovanni                  119    37    31,1
Castelvetro Piacentino               103    32    31,1
Ponte dell'Olio                      115    35    30,4
Gropparello                          135    40    29,6
Farini                               171    49    28,7
Corte Brugnatella                    53    15    28,3

Fonte: Elaborazioni Coldiretti su dati Camera di Commercio di Piacenza