Solstizio d’Estate: la Festa più magica dell’anno al Castello di Agazzano

Solstizio d'estate in Castello: una giornata straordinaria per rendere l'inizio della tua estate indimenticabile tra yoga di luce, meditazione sonora con le Campane di Quarzo, emozioni positive e un magico viaggio alla scoperta dei segreti e delle energie dell'antico maniero di Agazzano, in provincia di Piacenza. Domenica 21 giugno festeggia il giorno più lungo dell'anno portando armonia e sole dentro di te: trova l'equilibro degli opposti in un luogo straordinario, tra le colline della Val Luretta, nella Rocca e Castello di Agazzano, due roccaforti intrecciate e strettamente collegate, ancora oggi abitate dai nobili Principi Gonzaga che aprono i blasonati portoni per un evento unico.

 

Dalle 10 alle 13 nel Castello di Agazzano (Via del Castello, 4 29010 Agazzano, Piacenza) Elena Fiocchi, insegnante di yoga, proporrà "L'equilibrio degli opposti": una pratica di meditazione-yoga per sviluppare la consapevolezza personale. Tema “equilibrio", inteso sia come gestione del peso nello spazio che come ricerca di punti di riferimento nel corpo, soprattutto nei momenti di disagio psicofisico.

Nell’ambito delle due ore di pratica yoga la dottoressa Patrizia Milza offrirà ai partecipanti una tisana illustrando le proprietà benefiche, mentre il musicoterapista Stefano Vita (Centro Studi Arti Terapie "La Porta Socchiusa") emozionerà con la meditazione sonora con le Campane di Quarzo.

"Gli equilibri sono una sintesi delle qualità racchiuse nello yoga – spiega Elena Fiocchi – richiedono un forte collegamento tra piano fisico e psichico per ottenere la posizione stabile. Un forte intento conferisce al corpo fermezza: ma poiché l'equilibrio è anche il risultato di una integrazione di informazioni visive, propriocettive e vestibolari, è a livello del cervelletto che verrà fatta l'integrazione di queste informazioni. Da qui il collegamento con un metodo innovativo e dai risultati sorprendenti sperimentato e valorizzato in fisioterapia: il metodo Riva. Ad avvalorare la tesi scientifica saranno il dottor Maurizio Botti e il fisioterapista Boselli che spiegheranno l’aspetto scientifico dell’argomento".

"Obiettivo del corso è far entrare sempre più in contatto le persone con ciò che è reale, sia nel mondo esterno (ciò che arriva ai nostri sensi), sia nel mondo interno (il corpo, i sentimenti, l'immaginazione, i pensieri). In particolare la Meditazione Sonora si basa sull'ascolto delle campane di quarzo per raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie emozioni".

A tutti i partecipanti del seminario è offerta, inoltre, la possibilità di una visita guidata specialeal castello accompagnati dalla sapiente spiegazione della Principessa Erica De Ponti Gonzaga: "Sarà visita in cui ci avventureremo tra le leggende delle statue mitologiche del giardino, i segreti degli stemmi nobiliari, le storie dell’antico bestiario dove ogni animale ha un preciso significato. Racconteremo qualcosa del simbolismo nel linguaggio astrologico dove i quattro elementi sono le fondamenta sulle quali si sviluppa l’interpretazione della realtà in astrologia. Scopriremo com’è la concezione di vita per l’energico fuoco, per l’affidabile terra, per la socievole aria e la sensibile acqua".

 

"Il Castello di Agazzano inizia a costruire, con questo primo evento sperimentale, un percorso teso a fare emergere il maniero piacentino quale luogo eccezionale di energie, percezioni, come già abbiamo iniziato a fare con le visite guidate sensoriali al giardino e al parco – spiega la Principessa – partiamo dall'idea di far vivere e percepire il castello, ricco di arte cultura e storia, come "regno" dei segni, della fiaba, del destino, della capacità di auto-realizzazione in un approccio empatico col mondo. Il Castello di Agazzano, immerso nella natura, è il posto perfetto dove iniziare a esplorare e valorizzare nuovi temi: è l'anno di Expo 2015, energy for life è nutrire la nostra anima".

 

La prenotazione è obbligatoria entro il 17 giugno ai seguenti recapiti:

e-mail: ericadeponti@libero.it

telefono: 333.2396141

 

Il Castello di Agazzano rientra nel Circuito dei 23 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Nella stessa data, domenica 21 giugno: mostra Cina Millenaria al Castello di San Pietro in Cerro (scoprire i Guerrieri di Terracotta di Xi'an nel giorno del Solstizio d'Estate); evento unico "Parole e Musica con Fiorella Mannoia" a Musica in Castello davanti alla Rocca Sanvitale di Fontanellato ore 21.30. Possibilità di visitare anche altri manieri, rocche, fortezze.

 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank