Venerdì piacentini, via alla quinta edizione. Primo appuntamento il 19 giugno

Ripartono i venerdì piacentini. Per la quinta edizione di una manifestazione tra le più importanti del panorama cittadino che ha contato l’anno scorso ben 230mila presenze, il primo appuntamento e’ fissato per il prossimo 19 giugno con il centro storico pronto a trasformarsi in una vetrina di vitalità e rispondere così alle critiche di chi lo considerava troppo spento. La manifestazione – come anticipato dall’assessore al Commercio Katia Tarasconi – “sarà iI frutto di uno sforzo collettivo che richiede una collaborazione incredibile anche con gli sponsor, tra cui Camera di Commercio, Fondazione di Piacenza e Vigevano, associazioni di categoria e privati. Quest’anno saranno cinque le serate in programma. E’ una manifestazione molto attesa da parte dei nostri cittadini ma anche da chi viene da fuori. Abbiamo nuovi eventi musicali e nuovi sponsor ai quali rivolgiamo un ringraziamento. Il lavoro fatto sta dando i risultati sperati al punto che tutti i locali del centro storico hanno iniziato ad aprire anche la sera. Il centro storico non è più un centro storico morto, anzi. Laddove c’è vita c’è anche più sicurezza per chi percorre le strade la sera. La quinta edizione vedrà una piazza Duomo dedicata alla famiglia, piazza Borgo sarà attrezzata per gli eventi più raffinati e piazza Cavalli rimane aperta per gli eventi mainstream”.
A illustrare nel dettaglio il programma delle serate e’ intervenuto in conferenza stampa Nicola Bellotti, dell’agenzia black Lemon e storico promotore dell’iniziativa: “I venerdì piacentini esistono solo perché tanti sponsor credono in questa iniziativa. Nell’anno di Expo darci una mano e’ stato ancora più difficile perciò e’ ancora più apprezzabile il loro aiuto. Gli eventi saranno estremamente eterogenei per accontentare le esigenze di tutti. Piazza Duomo sarà dedicata a stand gastronomici e giochi per i più piccoli e musica per famiglie. A Sant’Antonino in collaborazione con tre locali, abbiamo studiato una formula che prevede un dj set con il popolare Maurizio Vani e concerti di jazz, rock e blues. Il 10 luglio ci sarà Linda Sutti, piacentina che ha avuto grande successo all’estero. Tributo ai Queen il 3 luglio e spazio per i giapponesi Hanato Chiruran il 26 giugno in piazza Cavalli. Il 10 luglio in piazza Cavalli protagonista sarà invece il fair play. Avremo la boxe con un ring in piazza Cavalli, la scherma sotto i portici di Palazzo Gotico e il baseball più una serie di dimostrazioni legate alle arti marziali. Le cose da vedere sono tantissime, anche a Piazza Borgo che sarà dedicata alla degustazione e verrà impreziosita con uno spettacolo di burlesque. Introdurremmo poi anche Piazzetta Plebiscito come cornice per altri spettacoli e mercatini”.
Un plauso all’iniziativa anche da parte di Fausto Arzani di Confesercenti: “Quest’anno di conferma un’offerta di qualità per i piacentini. L’esempio di fare squadra ha permesso di fare qualcosa di inedito in una città tradizionalmente sonnecchiona”.
Si unisce all’entusiasmo per le iniziative in programma anche Alfredo Parietti, presidente di Unione Commercianti: “Sono iniziative che fanno parlare di Piacenza anche ad di fuori dei nostri confini. Ringrazio l’amministrazione comunale e penso che dobbiamo essere orgogliosi di questa manifestazione che porta i commercianti verso una manifestazione di livello”.

Radio Sound