Il paroliere: le rime sulle note della musica

blank

Forse la notizia sorprenderà tanti, ma Paulo Coelho, il noto autore de "L'alchimista", ha raggiunto il suo successo facendo il paroliere per diversi cantanti, incluso Caetano Veloso. Perché, volenti o nolenti, la musica è anche poesia, parola che veicola un’emozione. Anche quando questa non ha voce, per citare un grande paroliere italiano.

blank

Ovviamente, per diventare paroliere è auspicabile si abbia una certa inclinazione per il verso, le rime e il ritmo. Se si possiedono queste qualità, la cosa migliore è contattare un compositore e offrire i propri testi perché vengano resi musica.

Non è semplice, sicuramente, ma la soddisfazione di diventare un evergreen ripaga per tutti gli sforzi che un paroliere ha deposto nel ritrovare la giusta armonia.

Un esempio celebre di coppia paroliere/compositore della musica leggera italiana è quello di Mogol e Lucio Battisti, mentre a livello internazionale, ricordiamo Elton John e Bernie Taupin.

Nel caso in cui il paroliere è anche compositore, e scrive sia i testi sia la musica della canzone ed è anche interprete dei brani da lui composti, allora questo è un cantautore.

Di ottimi parolieri si è sempre a corto, quindi chi sente ronzare rime e ritmi nella testa non esiti a tentare questa strada difficile ma stupenda!

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank