“Coltiviamo un’altra economia” la festa dei Gruppi d’acquisto solidali

blank

Un’occasione per  avvicinarsi alla realtà dei Gruppi di Acquisto Solidali della Provincia di Piacenza e ai loro prodotti. A Roveleto di Cadeo l’Associazione Genitori Insieme e “DES Tacum” organizzano domenica 28 giugno la festa Coltiviamo un’altra economia”  nel centro parrocchiale M.Orsola. Sono previsti stand dei prodotti locali dalle 17:00, alle 18:00 la presentazione di  “E’ nostra, energia condivisa” , la prima comunità che fornisce elettricità sostenibile ai suoi soci applicando la sharing economy all’energia, e alle 21.30 danze folk con Mano Libera & Paolo Simonazzi.  Grandi protagonisti della giornata saranno però proprio le degustazioni a km 0, orgoglio del Distretto di Economia Solidale piacentino.

blank

COSA SONO I Gruppi di Acquisto Solidali?

Queste associazioni  permettono a tutti gli aderenti, mediante la sottoscrizione a una tessera sociale, di acquistare beni e servizi di uso comune secondo i criteri dell'economia solidale. Opponendosi al corrente modello economico di consumo globale e allineandosi a principi come  il rispetto dell'ambiente, il commercio equo, il rispetto delle condizioni di lavoro a la predilezione  del rapporto con fornitori piccoli e locali, questi gruppi hanno stimolato la ricerca verso una formula più semplice e ravvicinabile da cittadini che condividano le stesse scelte ecologiche e etiche.

Nasce così DES Tacum, che, mediante una rete di consumaTTori e di co-produttori , mette al centro la relazione e non il mero profitto, e che punta a valorizzare i percorsi partecipati da produttori e consumatori insieme, proponendosi di formare cittadini consapevoli a partire dall’ acquisto fatto con spirito critico, tenendo conto del costo ecologico e sociale dei prodotti, oltre a quello economico.

L’Associazione Genitori Insieme è una realtà inserita nei Servizi di Volontariato Emilia Piacenza, questa attività si pone come obiettivi l’ampliamento della partecipazione dei genitori alla formazione educativa, culturale e civile dei figli e la promozione, l'organizzazione e l'attuazione di iniziative culturali, ricreative e di animazione a favore dei minori e delle loro famiglie.

Nel programma della giornata, anche la presentazione di un nuovo modello di consumo energetico, fondato sulla partecipazione attiva e il coinvolgimento diretto delle persone per favorire la transizione dalle fonti fossili alle rinnovabili, alle ore 18.00.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank