Val Tidone Festival. Domenica 5 luglio Javier Girotto & Aires Tango

blank

Domenica 5 luglio alle ore 21.15 torna Val Luretta Jazz, ultimo nato tra i filoni tematici del Val Tidone Festival. Piazza Europa, salotto buono di Agazzano, ospiterà il grande sassofonista argentino Javier Girotto con il gruppo degli Aires Tango.

blank

Per la realizzazione della serata, che in caso di maltempo si terrà presso il locale Salone Parrocchiale, è stato determinante l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Agazzano che, assieme alla Fondazione di Piacenza e Vigevano (principale sostenitore del progetto-musica della Val Tidone), ai Comuni di Pianello, Sarmato e ad altre otto Municipalità della Val Tidone, alla Provincia di Piacenza, all’Associazione Eventi Musicali della Val Tidone e a Fondazione Libertà, ha recentemente dato vita alla Fondazione Val Tidone Musica. Fondazione Val Tidone che – come noto – assieme all’Associazione Culturale Tetracordo promuove anche il progetto “Musica 412”, rete interprovinciale di festival musicali itineranti lungo la ex-Strada Statale 412 della Val Tidone.

 

JAVIER GIROTTO & AIRES TANGO (SINTETICO)

Gli Aires Tango nascono nel 1994 da un'idea del sassofonista e compositore argentino Javier Girotto che, ispirandosi alle proprie radici musicali e  fondendole con le modalità espressive tipiche del jazz, crea un terreno musicale nuovo.

Facendo esplicito riferimento alla musica di Astor Piazzolla, Javier Girotto con Aires Tango arriva ad un repertorio originale in progressiva evoluzione: il risultato è una sorta di tango “trattato”, dalle caratteristiche spiccatamente latine per le melodie e i ritmi che lo animano, ma meno vincolato ai canoni del tango stesso e perciò terreno fertile per una improvvisazione d'ispirazione jazz.

Gli Aires Tango hanno partecipato a festival in tutta la penisola, da Roccella Ionica a Nuoro Jazz, collaborando con artisti come Paolo Fresu, Enrico Rava, Gianni Coscia, Antonello Salis, Peppe Servillo, Alessandro Gassman…

Nel 2014 hanno festeggiato i loro 20 anni di carriera e l'etichetta discografica "Cam Jazz" ha prodotto un cofanetto con gli 11 dischi incisi dal gruppo finora.

Ad Agazzano, Javier Girotto (sassofoni e flauti andini) sarà affiancato da Alessandro Gwis al pianoforte, Marco Siniscalco al basso ed Emanuele Smimmo alle percussioni.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank