3° Convegno di Fisica e Medicina Quantistica “Il dialogo tra le cellule”

Spazio Tesla organizza  il III° Congresso  di Fisica e Medicina Quantistica “Il dialogo tra le cellule”, sabato 24 e domenica 25 ottobre presso il Centro galileo a Gariga di Podenzano. Dopo i successi di pubblico ottenuti nelle due precedenti edizioni, l’associazione piacentina formata da un gruppo di persone ricercatrici delle più svariate e ipotetiche soluzioni al grande mistero della vita, intende continuare nella promozione di tale ricerca e portarla all’attenzione di tutti perché si possa creare un’evoluzione nella consapevolezza e conoscenza generale.
Risvegliare la possibilità di creare una nuova massa critica generativa di ben-essere comune, una nuova coscienza sociale inclusiva di altre forme di conoscenza finora ignorate: quella intuitiva, sintetica, analogicaLo studio della fisica dei quanti ha aperto nuove prospettive in diversi ambiti tra cui la medicina, se tutto ciò lo si abbina anche alla conoscenza delle grandi tradizioni spirituali e filosofiche del passato si apre uno scenario futuro che irrompe nella nostra contemporaneità trasformando i vecchi paradigmi per orientarli  verso un   terreno sul quale si muove questo filone di ricerca.Il convegno vedrà la presenza di medici, ricercatori, fisici e biologi:Carlo Ventura, Gioacchino Pagliaro, Emiliano Toso, Margherita Maioli, Piergiorgio Spaggiari, Pier Maria Biava, Giuseppe Genovesi, Mauro Pedonetra e il biologo russo Vladimir Leonidovich Voeikov, si rivolge non solo a  medici, operatori sanitari e sociosanitari, psicologi, naturopati e  counselor,   Il compito importante di questo evento è inoltre  quello di spiegare l’argomento in modo semplice e comprensibile anche a chi non ha nozioni scientifiche, ad appassionati di ricerca e liberi cittadini, affinché i partecipanti stessi possano poi anche approfondire ed aprire la propria visione in tale senso.

Radio Sound

Nella serata di sabato alle 21:30 è in programma un momento dedicato alle vibrazioni, alle frequenze e all’empatia nel dialogo di tutte le nostre cellule con un concerto dell’ Orchestra “MusicAlia” musicoterapia diretta dalla prof. Chiara Brancato. La serata verrà aperta dal musicista biologo Emiliano Toso.

L’ingresso al convegno e al concerto è gratuito. 

                                             Moderatori e coordinamento tavola rotonda

Fabrizio Franchi (Geriatra) Specialista in Geriatria, Gerontologia e in Scienza dell’Alimentazione. Professore a contratto presso la scuola di specializzazione in Geriatria Università di Parma. Direttore UOC Geriatria Ospedale civile Piacenza. Membro Direttivo Nazionale SIGOT (società italiana di geriatria ospedale e territorio). Dal gennaio 2013 Presidente della onlus WAP Pandora. Ricercatore nel campo dell’alimentazione, della nutrizione e dei sani stili di vita, di cui è conferenziere a livello internazionale, da alcuni anni è impegnato nella ricerca sul ruolo dei microorganismi intestinali per la salute umana (microbiota).

Ornella Righi (Pediatra e Omeopata) svolge attività come pediatra di base presso il proprio ambulatorio in Pontenure (PC), da sempre appassionata alla ricerca medica ed umana; aperta e disponibile alle nuove visioni e sperimentazioni in campo terapeutico, diagnostico, della prevenzione e promozione alla salute. Coordinatore scientifico dell’ Associazione di ricerca nelle scienze umane ed esobiologiche “Spazio Tesla” Da diversi anni sperimenta ed applica nel proprio campo le nuove tecnologie basate sui principi della fisica quantistica e alle quali si possono abbinare risultati scientificamente provati.

Giorgio Pattera (biologo): giornalista, ricercatore e conferenziere internazionale. Ha lavorato per oltre 40 anni presso i Laboratori d’Analisi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, come Tecnico d’Indagini Bio-Mediche. E’ laureato in Scienze Biologiche, iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi dal 1995, dal settembre 2004 all’Albo dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti 

RELATORI

Pier Mario Biava, Medico ricercatore, studia da parecchi anni il rapporto fra cellule staminali e cancro: ha isolato i fattori di differenziazione delle cellule staminali in grado di inibire o rallentare la crescita di vari tipi di tumori umani e di prevenire la neuro-degenerazione. Docente per numerosi anni alla Scuola di Specializzazione di Medicina del Lavoro di Trieste, attualmente lavora presso l’Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico Multimedica di Milano. E’ autore di oltre 100  pubblicazioni scientifiche e di alcuni libri, quali: “L’Aggressione Nascosta”, Limiti Sanitari di Esposizione ai Rischi” edito da Feltrinelli,  ”Complessità e Biologia” edito da B. Mondadori , “Il Cancro e la Ricerca del Senso Perduto” edito da Springer, “Il Senso Ritrovato

Carlo Ventura: Medico Chirurgo laureato c/o UNIBO,Specialista in Cardiologia e Ricerca in Biochimica . Ha trascorso diversi periodi di ricerca negli USA c/o il Laboratory of Cardiovascular Science, il National Institute on Aging, ed il National Institutes of Health di Baltimora. E’ Professore  di Biologia Molecolare presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’UNIBO. Fonda e dirige lo “Stem Wave Institute for Tissue Healing del Gruppo Villa Maria  Care & Research – Fondazione Ettore Sansavini per la Ricerca Scientifica. Dirige la “Divisione di Bologna” dell’Istituto Nazionale di Biostrutture e Biosistemi (INBB), comprendente le Unità di Ricerca di Firenze, Pisa e Siena. Fonda il VID, the Visual Institute of Developmental Arts & Sciences, Laboratorio di Arte e Scienza. E’ membro dell’ American Society of Biochemistry and Molecular Biology) ed è autore di oltre 150 pubblicazioni.

Giuseppe Genovesi  si è laureato in Medicina e Chirurgia nell’aprile 1985 presso l’Università di Roma “La Sapienza” si è poi  specializzato in Endocrinologia e Malattie Metaboliche sempre presso  l’Università di Roma La Sapienza. Nel settembre 1989 prende sevizio come ricercatore presso la V Clinica Medica (attuale Dip. di Medicina Sperim.) del Policlinico Umberto I – La Sapienza, dove attualmente lavora come Ricercatore Confermato. Specializzato dal ’94 in Psichiatria e dal ’99 in Immunologia ed Allergologia. Nel 2001 fonda La Società Italiana di Psico Neuro Endocrino Immunologia (SIPNEI). Nel 2010 fonda insieme a Gioacchino Pagliaro, l’Associazione Internazionale per la Ricerca sull’Entanglement in Medicina e Psicologia (AIREMP)

Margherita Maioli Laurea in scienze biologiche, dal 2005 ricopre il ruolo di ricercatrice c/o  il Dipartimento di Scienze Biomediche, Facoltà di Medicina, Università di Sassari e svolge l’insegnamento di Biochimica in diverse facoltà di indirizzo  medico, infermieristico e di ricerca scientifica. Fa parte del collegio dei docenti della Scuola di specializzazione in “Scienza dell’alimentazione” (Roma La Sapienza) e della scuola di specializzazione in medicina dello sport (Università di Sassari). Ha svolto diverse attività  di ricerca che  hanno riguardato lo studio dei meccanismi molecolari che regolano crescita e differenziamento di cellule embrionali staminali murine, staminali umane adulte. E’ autrice di 38 pubblicazioni su diverse riviste scientifiche. 

Gioacchino Pagliaro è Psicologo Psicoterapeuta, Dal 1992 ad oggi è Prof. a contratto di  Psicologia  Clinica c/o la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova dal ‘94 Direttore della U.O.C. di Psicologia Clinica della ASL di Sondrio e apre il Centro Psicologia Clinica dell’AUSL di Sondrio, il primo in regione Lombardia e il terzo in Italia. Dal 2003 è Direttore dell’U.O.C. di Psicologia Clinica Ospedaliera dell’AUSL di Bologna. E’stato Componente del Direttivo Nazionale della Società Italiana di P.N.E.I. (SIPNEI) e Resp. della Sezione Emilia Romagna. Nel 2010 con diversi colleghi italiani, Europei ed USA ha fondato l’Associazione Internazionale di Ricerca sull’Entanglement in Medicina e Psicologia (AIREMP). Ha al suo attivo diverse pubblicazioni ed in corso di stampa: “La fisica quantistica in  psicoterapia”: la dimensione energetica e mentale nella nuova visione della salute.

Emiliano Toso è Musicista – Compositore e Biologo Cellulare attento alle nuove prospettive dell’Epigenetica e della Nuova Biologia. Discepolo di Bruce Lipton col supporto del quale ha creato il progetto Translational  Music. Apre le conferenze europee di Bruce Lipton, Gregg Braden e altri grandi ricercatori che uniscono scienza, spiritualità e fisica quantistica. Il suo ultimo lavoro Wingprinting è dedicato alla vita prenatale, dolci melodie pianoforte e violoncello a 432Hz per i bambini nelle pance delle loro mamme e per chi vuole rinascere e migliorare il proprio benessere fisico, emozionale e spirituale.

Mauro Pedone Ricercatore attivo nel campo della salute, della consapevolezza e del benessere, sperimentando le tradizioni orientali, e considerando gli attuali studi sulla terapia del suono, ha codificato un suo personale metodo di Massaggio sonoro con le campane tibetane. Dalla metà degli anni “80 lavora nel campo delle cure naturali. Insegna Shiatsu, Yoga e Musicoterapia. Svolge l’attività di formatore per l’aggiornamento professionale di Operatori Olistici. Docente della Flora-Primavera, collabora con il Centro Diurno per persone disabili “La Locomotiva” del Comune di Tivoli. Relatore in Convegni Internazionali di ricerca evolutiva, tra Scienza e Spiritualità. Responsabile del Centro Studi “La Voce del Carro”. E’ autore dei libri: Massaggio sonoro con le campane tibetane (mediterranee ed.)

Piergiorgio Spaggiari (Fisico e Medico plurispecializzato): laureato in Fisica e  Medicina. È stato  assistente alla presidenza del CNR e Direttore Generale di diverse Aziende Ospedaliere dell’Italia settentrionale. Nel 2001 nominato ‘Professore honoris causa’ dall’Ospedale più importante di Shangai . Nell’ottobre 2007 viene insignito della Laurea Honoris Causa dall’Università di Odessa a motivo delle sue ricerche, sperimentazioni e risultati nell’impiego di campi  elettromagnetici ultradeboli per la terapia di alcune patologie. Dal 1° gennaio 2011 svolge attività libero professionale come Medico, Ricercatore e Consulente presso i Ministeri ed altri Enti della Salute.

Vladimir Leonidovich Voeikov:  Laureato presso M.V. Lomonosov Moscow State University (Facoltà di Biologia), Dottore in Scienze Biologiche (Biofisica e fisiologia). Dal 2003 è Professore e Vice-Presidente della Cattedra di Chimica Bio-organica, Facoltà di Biologia, MSU. Vince nel 2007 il 1° premio “Association Jacques Benveniste” per la relazione alla 7° Conferenza Internazionale di Crimea “Cosmos and Biosphere”. È autore e co -autore di oltre 300 pubblicazioni, di cui circa 100 articoli pubblicati su riviste scientifiche Russe ed internazionali. Ha portato le sue ricerche a circa 100 congressi sia russi sia internazionali. Nel 2008 è stato il presidente della terza conferenza annuale sulla Fisica, Chimica e Biologia dell’ acqua, ( West Dover, Vermont), USA. È noto nel campo delle proprietà fisiche e chimiche dei sistemi acquosi che forniscono il loro ruolo fondamentale nei processi vitali dei sistemi viventi.

Come raggiungere il centro congressi:
Uscita Autostrada del Sole: Piacenza SudAlla rotonda, prendere la 2° uscita in direzione : TANGENZIALEContinuare dritto per circa 8 kmPrendere l’uscita in direzione: STADIO-BETTOLA-PODENZANO Alla rotonda, prendere la 3° uscita: Corso Europa, Alla rotonda, prendere la 2° uscita: SP654 Alla rotonda, prendere la 2°uscita: SP654RGirare a sinistra : Via Galileo Galilei Arrivo: Gariga di Podenzano,Via Galileo Galilei n.3 

Organizzazione ed informazioni : Associazione di Promozione Sociale Spazio Tesla San Giorgio Piacentino via Ducale 6, Viustino 29019 – sede operativa Centro Congressi Galileo via Galileo Galilei 3 Gariga di Podenzano (PC) – 0523 -523078 – fax 0523 523077 per info: Tel 3474875534 – 3357017114 www.spaziotesla.it