Alcol e droga alla guida, 6 patenti ritirate dalla Stradale in una sola notte

blank

Polizia, guardia di finanza e Croce Rossa insieme questa notte per presidiare le strade di Piacenza e provincia. E’ il cosiddetto servizio “antistragi”, mirato a prevenire gli incidenti stradali causati dall’abuso di alcol e droghe. L’attività si è protratta per tutta la notte a cavallo di sabato e domenica, in più località all’interno del circuito cittadino. Il servizio è stato realizzato con la presenza di due pattuglie della Polizia Stradale di Piacenza, personale sanitario della Polizia di Stato, due vetture della Guardia di Finanza coadiuvate dalla presenza di due unità cinofile per la ricerca di sostanze stupefacenti, nonché della locale Croce Rossa Italiana, presente con ambulanza ed auto medica. La particolarità del servizio è stata quella di poter fruire di precursori per stupefacenti forniti gratuitamente dalla Croce Rossa che, a mezzo di esame di screening salivare, sono in grado di indicare la presenza di dette sostanze sui conducenti controllati. La positività del test impone l’invito a sottoporsi ai controlli specifici presso struttura ospedaliera e, nell’ipotesi di rifiuto, la sanzione con ammenda e arresto, oltre alla sospensione della patente e la confisca del veicolo se non condotto da persona estranea al reato.

blank

Durante la notte, nonostante non siano stati individuati conducenti positivi al test antidroga, sono state contestate le violazioni concernenti la guida sotto alterazione di sostanze alcoliche. In particolare 3 violazioni amministrative (soglia 0,51 – 0,8 g/l), una per rifiuto (equivalente, dal punto di vista sanzionatorio, alla soglia massima, cioè oltre 1,50) e 2 violazioni penali (soglia 0,81 – 1,50) per un totale di 6 patenti ritirate ai fini della sospensione.

“Si ribadisce – spiegano i vertici della polizia stradale – che tali servizi sono stati compiuti nell’ottica della prevenzione della incidentalità stradale, nell’auspicio di ridurre ancor più il fenomeno infortunistico”.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank