Gomme da neve o catene a bordo, scattano i controlli della polizia stradale

blank

Come noto, dal giorno 1 dicembre vige su tutte le strade della provincia di Piacenza l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o con catene (o altri strumenti antisdrucciolo) a bordo. In linea con le direttive ministeriali anche la Polizia Stradale di Piacenza effettuerà mirati controlli al fine di verificare che l’obbligo sia rispettato dagli automobilisti, per garantire una circolazione sicura anche nelle condizioni più avverse che si presenteranno con l’approssimarsi del periodo più freddo dell’anno. Per i trasgressori sono previste sanzioni amministrative da 85 a 338 euro.

blank

“Si ricorda che gli pneumatici da neve non sono solamente un ottimo strumento per garantire l’aderenza della vettura nello spunto iniziale, ma garantiscono un’efficace frenata. In merito, invece, alle catene da neve, si ricorda che devono essere del tipo adatto alla dimensione dello pneumatico installato sulla vettura” si legge in una nota della polizia stradale.

“Sempre nell’ottica della prevenzione si comunica che sono anche iniziati specifici controlli con pattuglie con colori di serie ai fini dell’accertamento della violazione dell’art. 173 Cds, in quanto da recenti indagini statistiche a livello nazionale è emersa una frequente correlazione tra il fenomeno infortunistico e l’uso di apparati telefonici durante la guida”. 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank