In arrivo la 21esima edizione, la prima a partire dal centro storico


PLACENTIA HALF MARATHON 2016
IN DIRETTA SU RADIO SOUND E PIACENZA24
DOMENICA 8 MAGGIO 2016 DALLE ORE 8.45 

Radio Sound

si ringraziano:

SVEP
Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza
    


CANTINA VALTIDONE 
Cinquant’anni di lavoro con passione per la nostra terra
  

 

DF SPORT SPECIALIST
Galleria Porta San Lazzaro – Via Emilia Parmense, 25
 

 

MOVIDA Cafè
via Manfredi 63 – Piacenza

 

PROGETTO 8
Connessioni internet superveloci 

 

 


 

La Placentia Half Marathon for Unicef è ormai da anni un punto fermo calendario sportivo della città di Piacenza.
L’8 maggio 2016 questa grande manifestazione toccherà la 21 esima edizione, che si vuole porre in continuità rispetto all’edizione dei record dello scorso anno. Una delle grandi caratteristiche di questo evento che abbraccia l’animo umanitario, visto il legame con Unicef, le associazioni, e quello sportivo della città, è quella di stupire sempre e comunque. La novità più grande è la partenza in centro, una vera e propria rivoluzione copernicana per l’evento: “Abbiamo allestito il Centro Maratona nel cuore di Piacenza – sottolinea Alessandro Confalonieri, uno degli organizzatori, che ha preso parola nella cornice della Cappella Ducale del Palazzo Farnese di Piacenza –  Si dislocherà nello spazio tra Palazzo Farnese ed il “Daturi”, dove saranno posizionate le strutture di accoglienza degli atleti. E’ una scommessa, ma ci sentivamo di stringere ancora di più il legame tra questa manifestazione e la città, anche per portare più persone possibili in centro”

Il percorso, infatti, è composto da un anello intorno alle vie cittadine del centro storico: consentirà di vedere il passaggio degli atleti in piazza ben due volte. Non mancano ovviamente i protagonisti dello scorso anno, vale a dire Thomas Lokomwa che ha fatto siglare il record 1.00e 41’’ e Viola Jelagat in campo femminile. Ci saranno in tutto 9 atleti del Kenya, tutti hanno la possibilità di correre sotto l’ora. Tra gli italiani il favorito è Alessio Terrasi che ha il primato di 1h.06. Saranno protagonisti, almeno sulla carta, gli atleti della Run Together che fanno della beneficienza il loro pane quotidiano. “Sinceramente mi sarebbe piaciuto portare la gara a livello mondiale – confida senza mezzi termini Marescalchi, organizzatore della parte sportiva – sognavo tempi sotto l’ora per gli uomini e sotto l’1h e 09’ per le donne. Purtroppo non sarà possibile: la concomitanza con eventi italiani ed internazionali non ci permette di avere i migliori atleti africani. Questo non toglie che la presenza di diversi atleti della Run Together ci faccia sperare in un miglioramento ulteriore dei record”

 

Placentia Half Marathon 2015, abbattuti tutti i record – FOTO –AUDIO

 

 
Oltre alla parte sportiva, non poteva mancare l’ormai tradizionale mini-maratona pedibus, come sottolinea Lidia Pastorini, presidentessa provinciale di Unicef: “Gianni Cuminetti, padre fondatore della Placentia Marathon, pensava che il senso di questo evento fosse principalmente diffondere nei più piccoli lo spirito della solidarietà. Alla camminata hanno aderito tantissime scuole, ben 18 della città e due della provincia, Gazzola e Rivergaro. Saranno 3.400 tra bambini e genitori. Partiranno dal Pubblico Passeggio e raggiungeranno il campo Daturi con la camminata che sarà a sostegno di una grande iniziativa di Unicef: Bambini in pericolo/ Così vicini, così lontani. L’unicef è particolarmente attiva nelle zone di guerre della Sira, nelle zone dei terremoti dell’Equador e nelle zone dei campi profughi. Purtroppo ci sono bambini che hanno assoluto bisogno di beni di prima necessità anche molto più vicino a noi. Per questo abbiamo scelto di sostenerli”

Paolo Cuminetti, figlio del compianto Gianni, ideatore della Placentia Marathon: “E’ un evento che dura nel tempo da tanti anni. Una delle iniziative più belle, pulite ed entusiasmanti di cui si può vantare la città. Credo che abbia raggiunto degli ottimi risultati, sia a livello benefico, che a livello sportivo. Più di così proprio non si può chiedere”

Adele Belluso della Polizia di Stato: Avremo una mini-maratona pedibus con insegnanti e bambini. La scuola ricopre un ruolo fondamentale nell’educazione dei nostri figli. Dobbiamo far capire loro quali sono i valori da seguire. Le regole sono fondamentali e lo sport è un ottimo viatico per apprenderle. Voglio ringraziare gli organizzatori per tutto quello che fanno”

La camminata delle associazioni. Non poteva mancare l’associazione Armonia, la prima a prendere parte a questa parte importante della Placentia Half Marathon. Armonia è a sostegno delle donne che lottano contro il cancro al seno. L’obiettivo principale dell’associazione è quello di sensibilizzare le donne a sottoporsi a visite mediche di controllo. Ma saranno tante le associazioni che partiranno domenica mattina, alle 9.45, dal Pubblico Passaggio, per arrivare alle 10.30 circa in Piazza Cavalli. Le associazioni benefiche saranno anche protagoniste in Piazza sia sabato pomeriggio (dalle 15-00), che domenica mattina dalle 9.00 con la Festa Provinciale del volontariato, come racconta ai nostri microfoni Laura Bocciarelli: “Saranno presenti tutte le associazioni del volontariato. Ognuna avrà il proprio stand in piazza. La speranza è che in tanti vengano per prendere conoscenza dell’esistenza e dell’operato di queste realtà. Svep sarà attiva anche per la camminata delle associazioni: alle ore 11.00 di domenica, infatti, premieremo l’associazione che ha partecipato con più presenze con un riconoscimento in denaro”

L’assessore allo sport Cisini: “La grande rivoluzione di quest’anno è la partenza nel centro storico, che è strategica dal punto di vista turistico. Speriamo che questo sia di maggior appeal rispetto al passato e che si abbatta il record dei partecipanti. E’ stata organizzata nel dettaglio e mi auguro che sia ancor auna grande festa dello sport e della città di Piacenza”

La tre-giorni della Placentia Half Marathon partirà venerdì 6 maggio, quando al Daturi scatteà Gioco Sport, l’evento principale per la promozione dello sport, organizzato dal Coni di Piacenza. Il delegato provinciale Robert Gionelli: “Ritengo la Placentia Half Marathon uno dei più importanti eventi per la nostra città. Per questo abbiamo deciso di unirci a questa manifestazione. Grazie alle società sportive del nostro territorio avremo circa 600 bambini della scuola primaria. Questa iniziativa ha lo scopo di far conoscere ai bambini lo sport, divertendosi. Poi c’è l’aspetto educativo, perché lo sport porta con sé tanti valori”

Il programma

 Venerdì 6 maggio
ore 9.00 al “Daturi” parte GiocoSport

Sabato 7 maggio
ore 9.00 apre il centro Maratona al “Daturi”
10.00 stand gastronomici (Arena Daturi)
11.00 presentazione della camminata delle associazioni pedibus (Arena Daturi)
Dalle ore 15,00 / 19,30 – Ritiro pettorali di gara presso Palazzo Farnese
Dalle 15.00 Festa Provinciale del Volontariato (Piazza Cavalli)
alle 17.00 al “Daturi” scatterà Zumba. Un aperitivo per tutti al costo di 10 euro. Il ricavato andrà tutto a Casa di Iris. (Arena Daturi)
ore 17,00 – Partenza Camminata per l’Unicef km 4 visita guidata ai monumenti del centro storico (Arena Daturi)
Alle 17.15 sarà svelato il nuovo percorso (Arena Daturi)

Domenica 8 maggio
ore 7.00 apertura del Centro Maratona (Arena Daturi)
ore 7.00 ritiro pettorali presso Palazzo Farnese
ore 9.00 Festa Provinciale del Volontariato (Piazza Cavalli)
ore 9.00 consegna dei prodotti alimentari CRI (Pubblico Passaggio)
ore 9.30 Partenza Placentia Half Marathon 2016, Partenza Corriperpiacenza km 5 (Piazza Cittadella)
ore 9.45 partenza della camminata delle associazioni e della mini maratona pedibus (Pubblico Passeggio)
ore 10.30 circa primi arrivi della Placentia half Marathon For Unicef (Piazza Cavalli)
ore 10.30 stand gastronomici (Arena Daturi)
ore 11.00 circa, arrivo della camminata delle associazioni (Arena Daturi)
alle 11.30 scatterà un’asta benefica a favore di Unicef, attraverso la Ritchie Bros. All’Arena Daturi, Ci saranno maglie ufficiali di Inter, Milan e Juventus ed altro ancora (Arena Daturi)