“Una cattedrale, la sua città” rassegna per valorizzare il Duomo di Piacenza

blank
blank

“Una cattedrale, la sua città” è il titolo della rassegna culturale nata in occasione della festività di Santa Giustina compatrona di Piacenza, per sottolineare il ruolo della Cattedrale, quale punto di riferimento di fondo di un contesto, di una cultura, di uno spirito religioso e civile. La rassegna prenderà il via venerdì 16 settembre e si concluderà il 14 ottobre. Scopo dell’intera rassegna di eventi è unire la valorizzazione della Cattedrale di Piacenza e i gli spazi limitrofi (piazza Duomo, i Chiostri): la serie di manifestazioni è centrata su presentazioni, visite guidate, aperture di luoghi solitamente non accessibili o destinati ad altre funzioni, concerti. Tra le novità, una delle più significative, è costituita dal Concorso didattico per le scuole medie e superiori della città (che verrà presentata domani alle ore 11.30 nel Museo della Cattedrale); altra iniziativa degna di nota è la rappresentazione teatrale (attori, corpo di danza e accompagnamento musicale dal vivo), in cui le sculture prenderanno forma e racconteranno la facciata del Duomo, i suoi simboli e la sua storia. 

blank

PROGRAMMA
I VENERDI’ DEL DUOMO, Venerdì 16 settembre, Chiostri del Duomo (*in caso di maltempo all’interno nell’auditorium del coro della Cattedrale)ore 21.00: Haec porta Domini, i portali della Cattedrale di Piacenza, a cura di Tiziano FermiPresentazione del volume: Il diavolo esiste, me l’ha detto Nietzsche, di Simone Fermi Berto, ed.  S. Paolo.

I VENERDI’ DEL DUOMO, Venerdì 23 Settembre, Sagrato della Cattedrale (*in caso di maltempo controfacciata interna della Cattedrale)ore 21..00: Proverbi di pietra, sacra rappresentazione; compagnia teatrale “La maschera di cristallo”, Accademia di danza “Domenichino da Piacenza”; testi di  Giovanna Liotti, Milly Morsia, Tiziano Fermi.

Sabato 24 settembre, Cattedrale
ore 16.00: Presentazione dei restauri effettuati in Cattedrale (Campanile della Cattedrale, Cappella di San Martino, affresco Ecce homo). 
ore 17.00: Visite guidate alla Cattedrale e al Museo.
ore 21.00: Concerto del coro della Diocesi di Roma, diretto da mons. Marco Frisina (centenario di Gazzola).
Domenica 25 settembreore 11.00: Messa solenne episcopale, solennità di Santa Giustina, Compatrona della Cattedrale, della Città e della Diocesi. 
ore 16.00 e 17.00: Visite guidate alla Cattedrale e al Museo. 
Apertura serale del Museo della Cattedrale (ore 21-24) con ingresso a 1 euro.

Venerdì 14 ottobre, Anniversario della dedicazione della Cattedrale oratorio di San Giorgino (via Sopramuro) 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank