È stata inaugurata la nuova postazione DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) presso il Circolo Auser di San Colombano di Bobbio, un’iniziativa fortemente voluta dai soci del circolo, con l’obiettivo di rendere il territorio più sicuro e pronto a intervenire in caso di emergenze cardiache.
All’evento erano presenti il Sindaco di Bobbio Roberto Pasquali, il vicepresidente di Progetto Vita Ernesto Grillo, e il responsabile del Circolo Auser Bruno Bosoni, che hanno sottolineato il valore della prevenzione e dell’intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco.
“Un defibrillatore accessibile e funzionante può fare la differenza tra la vita e la morte,” ha ricordato Ernesto Grillo, portando l’esperienza e la testimonianza di Progetto Vita, prima realtà italiana ad aver costruito una vera e propria rete capillare di defibrillatori sul territorio. Oggi l’associazione può contare su oltre 1.259 defibrillatori installati nella provincia di Piacenza ( la più cardioprotetta d’Europa), contribuendo a un tasso di sopravvivenza ben superiore alla media nazionale nei casi di arresto cardiaco.
Il Sindaco Pasquali ha elogiato l’iniziativa, definendola “un esempio di cittadinanza attiva e di responsabilità collettiva, soprattutto in aree dove il primo soccorso può richiedere tempi più lunghi.” Anche Bruno Bosoni, portavoce dei soci del Circolo, ha espresso soddisfazione per il traguardo raggiunto, ricordando come il desiderio di contribuire concretamente al bene comune sia sempre stato uno dei valori fondanti dell’Auser.
Ma l’impegno non si ferma qui: grazie alla collaborazione con Progetto Vita, saranno organizzati corsi formativi per imparare l’utilizzo corretto del defibrillatore. Formare la popolazione, soprattutto nelle piccole comunità, significa dare strumenti reali per salvare una vita, anche nei primi minuti che precedono l’arrivo dei soccorsi.
La nuova postazione DAE è segnalata e pronta all’uso in caso di necessità, a conferma dell’impegno del Circolo Auser di San Colombano nel promuovere salute, sicurezza e solidarietà.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…