Attualità

A Bobbio una nuova postazione DAE al Circolo Auser di San Colombano: un gesto concreto per salvare vite

È stata inaugurata la nuova postazione DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) presso il Circolo Auser di San Colombano di Bobbio, un’iniziativa fortemente voluta dai soci del circolo, con l’obiettivo di rendere il territorio più sicuro e pronto a intervenire in caso di emergenze cardiache.

All’evento erano presenti il Sindaco di Bobbio Roberto Pasquali, il vicepresidente di Progetto Vita Ernesto Grillo, e il responsabile del Circolo Auser Bruno Bosoni, che hanno sottolineato il valore della prevenzione e dell’intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco.

“Un defibrillatore accessibile e funzionante può fare la differenza tra la vita e la morte,” ha ricordato Ernesto Grillo, portando l’esperienza e la testimonianza di Progetto Vita, prima realtà italiana ad aver costruito una vera e propria rete capillare di defibrillatori sul territorio. Oggi l’associazione può contare su oltre 1.259 defibrillatori installati nella provincia di Piacenza ( la più cardioprotetta d’Europa), contribuendo a un tasso di sopravvivenza ben superiore alla media nazionale nei casi di arresto cardiaco.

Il Sindaco Pasquali ha elogiato l’iniziativa, definendola “un esempio di cittadinanza attiva e di responsabilità collettiva, soprattutto in aree dove il primo soccorso può richiedere tempi più lunghi.” Anche Bruno Bosoni, portavoce dei soci del Circolo, ha espresso soddisfazione per il traguardo raggiunto, ricordando come il desiderio di contribuire concretamente al bene comune sia sempre stato uno dei valori fondanti dell’Auser.

Ma l’impegno non si ferma qui: grazie alla collaborazione con Progetto Vita, saranno organizzati corsi formativi per imparare l’utilizzo corretto del defibrillatore. Formare la popolazione, soprattutto nelle piccole comunità, significa dare strumenti reali per salvare una vita, anche nei primi minuti che precedono l’arrivo dei soccorsi.

La nuova postazione DAE è segnalata e pronta all’uso in caso di necessità, a conferma dell’impegno del Circolo Auser di San Colombano nel promuovere salute, sicurezza e solidarietà.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

All’università Cattolica torna MeRIT, il workshop sui megaprogetti

Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…

4 ore fa

Un anno di sfide per la giunta comunale, dal Polisportivo al nuovo ordinamento scolastico. Piazza Cittadella: “Nuovo progetto” – AUDIO

L’amministrazione incontra la stampa per i consueti auguri di Natale e ovviamente per tracciare un…

4 ore fa

Emozioni e bellezza ancora insieme nel concerto di Natale della Banca di Piacenza

Applausi convinti e Basilica di Santa Maria di Campagna gremita in ogni ordine di posti…

4 ore fa

Natale e Capodanno, botti vietati per tutto il periodo delle festività: “Sicurezza al primo posto”

È alla firma della sindaca Katia Tarasconi l’ordinanza che vieta, da mercoledì 24 dicembre alle…

4 ore fa

Durante la lite colpisce in pieno volto la compagna, intervengono i carabinieri: lui bloccato, lei soccorsa dal 118

A Roveleto di Cadeo, intorno alla mezzanotte e mezzo del 23 dicembre, i carabinieri piacentini…

6 ore fa

Liti stradali, familiari e condominiali: raffica di interventi in poche per i carabinieri

Un’intensa giornata di interventi in città e in tutta la provincia di Piacenza. Nel corso…

6 ore fa