Attualità

Andrea Clementi è il Pizza Ambassador 2023, si è svolta a Gragnano Trebbiense la finalissima di Pizza Bit Competition

Sabato 10 settembre a Gragnano Trebbiense (PC) presso la sede di Molino Dallagiovanna si è disputata la finalissima di Pizza Bit Competition, la gara che l’azienda piacentinaha ideatoper i pizzaioli professionisti con la collaborazione del Gambero Rosso come media partner.

Ad aggiudicarsi l’ambìto titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2023” è stato Andrea Clementi della pizzeria Punto Pizza di Venezia che ha presentato la pizza “Assaporando settembre” a base di petto di piccione. Sarà lui per l’intero 2023 il volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo. Nella sfida finale Clementi ha superato gli altri 8 pizzaioli provenienti da tutte le zone d‘Italia ottenendo il punteggio più alto dalla qualificata giuria tecnica composta dai pizzaioli Massimiliano Prete, Cristian Romano, Simone Lombardi, dai giornalisti Annalisa Zordan (Gambero Rosso), Antonio Fucito (Dissapore) e Luca Sessa (Guide Espresso) e da Mattia Masala (Molino Dallagiovanna) e Nicola Roberti (Moretti Forni).

Alto il livello di preparazione di tutti i finalisti che sono stati valutati in base a ricetta dell’impastopresentazione del piatto finaleassaggio professionalità del candidato.

La finalissima si è svolta in occasione delle celebrazioni per i 190 anni dell’azienda molitoria piacentina fondata nel 1832: un grande evento a cui hanno partecipato tanti personaggi di primo piano nel mondo dell’arte bianca che negli anni hanno contribuito alla crescita e al successo dell’azienda.

A premiare Clementi, insieme a Sabrina Dallagiovanna, Sales & Marketing Manager del Molino, sono stati i due chef e volti televisivi Andrea Mainardi e Daniele Persegani con Giacomo Ciccio Valenti, noto conduttore di RDS 100% Grandi Successi, Official Radio di Pizza Bit Competition a partire dalle semifinali con i suoi DJ set.

Partner tecnico dall’inizio della competizione è stato Moretti Forni, azienda leader per le tecnologie di cottura dei prodotti lievitati. Durante le semifinali e la finale Molino Dallagiovanna si è avvalso della collaborazione di Cast Alimenti, la Scuola di cucina di cui è partner da molti anni a sostegno della formazione e dell’eccellenza delle professioni. 

I numeri delle varie fasi della 1^ edizione di Pizza Bit Competition:

– oltre 400 richieste di partecipazione

– 180 pizzaioli ai nastri di partenza

– 27 semifinalisti

– 9 finalisti

– 1 Pizza Ambassador

Alla fine di settembre si apriranno le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione di Pizza Bit Competition.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

32 secondi fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

11 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

16 ore fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

17 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

19 ore fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

19 ore fa