Insegnare i diversi tipi di fonti di energia rinnovabile e le buone pratiche per il risparmio energetico. Farlo attraverso il linguaggio teatrale, rendendo gli stessi bambini e ragazzi protagonisti di una storia da mettere in scena. E’ l’obiettivo del progetto “Una Gita nell’Energia” sostenuto da Gas Sales Energia che porterà una serie di laboratori in 6 classi di 6 scuole piacentine, con la collaborazione di Teatro Trieste 34, importante realtà di promozione culturale e sociale radicata sul nostro territorio. A condurre i laboratori saranno i registi e attori professionisti Filippo Arcelloni e Carolina Migli Bateson. Al termine del percorso i bambini coinvolti mostreranno gli insegnamenti appresi attraverso uno spettacolo rivolto a compagni e famiglie.
Il progetto è interamente supportato da Gas Sales Energia che si distingue per il suo costante impegno nel sostenere le scuole e le comunità locali. Attraverso iniziative educative e progetti di sostenibilità, l’azienda promuove l’uso responsabile delle risorse energetiche. La volontà di Gas Sales Energia di investire nel futuro dei giovani riflette la sua missione di contribuire ad uno sviluppo sostenibile e consapevole, facendo della formazione un pilastro fondamentale della propria attività.
Attraverso la storia di Paolo e Sara che scoprono le fonti di energia rinnovabili (solare, eolica, geotermica, a biomasse, idro elettrica, marina), i laboratori puntano ad educare i bambini al rispetto dell’ambiente, al risparmio energetico e insegnare loro come ridurre le emissioni di CO2. L’obiettivo è creare una coscienza ecologica fin da piccoli.
Non sarà solo il racconto di fantasia a creare una coscienza ecologica, ma anche l’utilizzo di materiale di riciclo per realizzare oggetti di scena per lo spettacolo finale: rotoli di carta igienica, cartoni, tappi di bottiglia, prenderanno nuove forma e nuova vita. I laboratori si concluderanno entro l’anno 2025 e lo spettacolo finale sarà performato a dicembre 2025. Dalla prima settimana di ottobre all’ultima settimana di novembre – già calendarizzati per ogni scuola che partecipa (dal 1°ottobre al 28 novembre).
I numeri del progetto edizione 2025: 6 classi coinvolte di bimbi dai 6 ai 10 anni, con 24 ore per classe, per un totale di quasi 150 ore. 120 gli alunni coinvolti. A ciascuno sarà regalato il Book Educational “Una gita nell’energia”.
E’ un laboratorio teatrale con finalità educative, dedicato agli studenti della scuola primaria. Si farà un viaggio alla scoperta dei temi che riguardano l’ambiente. Per noi sono tematiche importanti e divulgarle ai più piccoli è fondamentale perché con loro si crea una sinergia positiva, in modo che siano proprio i giovani a portare avanti azioni virtuose, come il rispetto per l’ambiente o avere cura delle risorse naturali.
Scuola Primaria Sant’Antonio – 3° Circolo
Scuola Primaria Giordani – 3° Circolo
Scuola Primaria Caduti sul Lavoro – 4° Circolo
Scuola Primaria Pezzani – 7° Circolo
Scuola Primaria XXV Aprile – 7° Circolo
Scuola Primaria Giovanni Paolo II – Scuola Parentale
I laboratori saranno condotti da Carolina Migli Bateson e da Filippo Arcelloni.
Gas Sales Energia nasce oltre vent’anni fa da un’idea, una visione, una passione: offrire energia elettrica e gas metano attraverso un servizio attento e affidabile, rivolto a tutte le tipologie di clienti. Forte di radici solide e guidata da valori fondamentali come trasparenza, sostenibilità e prossimità, l’Azienda ha consolidato la propria presenza nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Lodi, Cremona e Brescia. Nel corso del tempo, Gas Sales Energia è cresciuta investendo nel territorio che ogni giorno la sceglie e la ospita, impegnandosi in uno sviluppo sostenibile e nel rafforzamento del rapporto diretto con i propri clienti. Ne sono testimonianza gli oltre 19 sportelli locali attivati, veri punti di riferimento per chi desidera un contatto immediato e personale. Con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e tutelare l’ecosistema per le generazioni presenti e future, Gas Sales Energia ha reso la propria offerta di luce e gas totalmente sostenibile, affiancandola a servizi personalizzati di consulenza per l’efficientamento energetico e a soluzioni legate alla mobilità elettrica. L’evoluzione dell’Azienda nel corso degli anni dimostra la capacità di crescere in modo etico, mantenendo un ruolo stabile e rassicurante per tutti i suoi interlocutori. Radicata nei propri valori e animata dalla volontà di generare benessere condiviso con le persone e con il territorio, Gas Sales Energia guarda al futuro con entusiasmo, determinazione e spirito innovativo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…
I Fiorenzuola Bees fanno visita al PalaPratizzoli di Fidenza nel derby della Via Emilia di…
Piacenza Expo si prepara ad accogliere la Fiera dei Vini 2025, trasformando – da sabato…
Un’anziana di 85 anni ha vissuto attimi di grande paura nel pomeriggio del 16 novembre,…
Una famiglia è stata ricoverata d’urgenza all’ospedale di Fidenza per un’intossicazione da monossido di carbonio…