Politica

PNRR, anche a Piacenza si insedia la cabina di coordinamento: incontro in prefettura

Nella mattinata odierna, 27 maggio 2024, si sono insediate contestualmente presso tutte le Prefetture-UTG le Cabine di Coordinamento PNRR, previste dall’art. 9 del decreto legge 2 marzo 2024, n. 19, collegate in videoconferenza con la Prefettura di Roma, dove erano presenti per l’occasione la Presidente del Consiglio dei Ministri On. Giorgia Meloni, il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto e il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

La cabina di coordinamento a Piacenza

Collegata dalla Prefettura ha partecipato anche la Cabina di Coordinamento PNRR della provincia di Piacenza, presieduta dal Prefetto Paolo Ponta,  alla presenza della Sindaca di Piacenza Katia Tarasconi unitamente alla dott.ssa Monica Savi e al dott. Naddeo Dario Pietro del Comune di Piacenza , della dott.ssa Chiara Wolter per la Regione Emilia Romagna, delle dottoresse Angela Toscani e Simona Baldrighi per la Provincia, della Sindaca di Sarmato Claudia Ferrari e del Sindaco di Monticelli d’Ongina Gimmi Distante, quest’ultimi rispettivamente in qualità di referente regionale ANCI Piccoli Comuni e referente provinciale ANCI.

I compiti della Cabina di coordinamento

Compito della Cabina di Coordinamento sarà quello di definire, sulla base delle Linee Guida di prossima emanazione da parte della Struttura di Missione PNRR presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il piano  di  azione  per l’efficace attuazione dei programmi e degli interventi  previsti  dal PNRR in ambito provinciale al fine di rendere maggiormente puntuale il relativo monitoraggio, di favorire le sinergie tra le diverse amministrazioni e i soggetti attuatori operanti nel territorio, nonché di migliorare l’attività di supporto in favore degli enti locali.

A tal riguardo saranno invitati a partecipare alle prossime riunioni della Cabina di Coordinamento i rappresentanti delle Amministrazioni centrali titolari dei programmi e degli interventi previsti dal PNRR in attuazione in ambito provinciale, nonché, ove necessario, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle associazioni imprenditoriali comparativamente più rappresentative a livello nazionale nonché gli altri soggetti pubblici interessati.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

1 ora fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

2 ore fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

2 ore fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

2 ore fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

2 ore fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

2 ore fa