Attualità

A Ziano un Valtidone Wine Fest da tutto esaurito

Il vino in abbinamento ai cibi e ai prodotti tipici del territorio, ma anche al divertimento dei tanti eventi di intrattenimento che hanno regalato a Ziano una giornata di festa da tutto esaurito. “Siamo molto soddisfatti – racconta il Sindaco Manuel Ghilardelli – perché siamo riusciti a mettere insieme consorzi, produttori, associazioni, proloco e volontari in una bellissima manifestazione che lancia un messaggio di fiducia nella ripartenza”.

Davvero ricco il programma della giornata, inaugurata dal sindaco e dalle istituzioni presenti accompagnate a scoprire le isole in cui sono state distribuite la ventina di cantine e aziende vitivinicole presenti. “Abbiamo voluto animare tutto il paese – racconta Davide Valla dell’associazione 7 Colli – creando un evento diffuso e soprattutto riuscendo a coinvolgere il Consorzio dei vini dei Colli Piacentini, la Strada dei Vini e dei Sapori e tante realtà produttive che hanno regalato emozioni con il vino, il nostro Malvasia di Candia Aromatica in particolare e i suoi abbinamenti”.

Se il vino tanto caro a Leonardo Da Vinci è stato l’assoluto protagonista della giornata, insieme agli abbinamenti con la pancetta (“Siamo il paese più vitato d’Europa – ha ricordato orgogliosamente Ghilardelli – ma anche il maggior produttore di pancetta”) e gli altri prodotti tipici, non sono mancati i truck food e gli stand della Pro Loco a completare l’offerta gastronomica che ha accompagnato i visitatori lungo le attrazioni della giornata. Le vie del paese si sono animate di artisti di strada, clown e giocolieri tanto amati dai bambini e non solo. Banchi di artigiani, della locale biblioteca “Carla Carloni” con il suo mercatino di libri usati, di vendite di beneficienza per la scuola calcio e un’infinità di altre sorprese hanno reso la 69° Festa dell’Uva e la seconda tappa del Valtidone Wine Fest 2021 un appuntamento indimenticabile.

La rassegna del vino piacentino, promossa da 4 comuni della Val Tidone, con il patrocinio della Provincia di Piacenza e il sostegno economico di Banca di Piacenza, Cantina di Vicobarone e Cantina Valtidone, proseguirà domenica prossima, 19 settembre, con l’appuntamento con i vini autoctoni e passiti nella cornice di Nibbiano (Alta Val Tidone). Tutto il programma è consultabile sul sito www.valtidonewinefest.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

8 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

9 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

10 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

12 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

12 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

13 ore fa