L’Associazione Liberali Piacentini a seguito della discussione che si è tenuta in Consiglio comunale sulla delibera per le aliquote IMU vuole sottolineare la felice scelta della Giunta comunale (propiziata da Confedilizia di Piacenza) di non aumentare l’aliquota per i contratti a canone calmierato, mantenendola (tra le più basse d’Italia) allo 0,49%.
Questi contratti sono quelli che a Piacenza vengono stipulati nella quasi totalità. E ciò grazie, soprattutto alla detta aliquota di cui beneficia, in particolare, la fascia più debole della popolazione (ma anche gli studenti) che non può permettersi canoni di locazione più alti previsti dal libero mercato. Ma è di tutta evidenza che questo aspetto è stato totalmente ignorato dalla minoranza consiliare, anche quella più di sinistra rappresentata da APP, che non ha votato il provvedimento, bollandolo come una “misura di destra per una patrimoniale al contrario”.
Ma tant’è. Forse i consiglieri di APP avrebbero preferito, per questi contratti, un’aliquota IMU più alta che avrebbe tuttavia dirottato i proprietari verso il libero mercato delle locazioni, penalizzando così la popolazione a minor reddito. Peraltro altra parte della minoranza, in particolare quella di centrodestra, pur votando la delibera, ha voluto rimarcare trattarsi di una “marchetta elettorale” dell’attuale Giunta per compiacere la componente liberale.
Ora è palese che quest’ultima non ha ancora assorbito l’esito delle elezioni comunali del 2022, continuando ad addossare la responsabilità della sconfitta ai Liberali Piacentini che si erano presentati all’appuntamento elettorale con una propria lista che vedeva candidato sindaco il compianto avvocato Corrado Sforza Fogliani, ma senza fare una vera autocritica e chiedersi il perché, per tutta la precedente consiliatura, mai ha provveduto a dar vita ad una vera politica liberale, come più volte richiesto dagli stessi Liberali Piacentini. Che, sempre inascoltati, li ha portati a correre da soli.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…