Cronaca Piacenza

Accertati due casi di pertosse in provincia di Piacenza, colpite una neonata e una 11enne

In provincia di Piacenza sono stati accertati due casi di pertosse, una malattia infettiva delle vie respiratorie causata dal batterio Bordetella pertussis. 

Si tratta di una neonata di pochi mesi e di una 11enne

La prima, residente in provincia, è attualmente ricoverata nel reparto di Pediatria e neonatologia dell’ospedale di Piacenza. Le sue condizioni sono buone. La pertosse si diffonde attraverso le goccioline di saliva emesse da una persona infetta durante la tosse o lo starnuto. I professionisti dell’Igiene e Sanità pubblica hanno ricostruito i contatti diretti della piccola, che sono limitati solo alla cerchia dei familiari, che sono stati contattati direttamente per la profilassi e l’eventuale vaccinazione, qualora necessaria.

L’11enne, residente in città, è a casa, in buone condizioni. Anche in questo caso, l’indagine epidemiologica ha permesso di ricostruire i contatti diretti della giovanissima. Il “contatto diretto” può avvenire quando le persone sono a meno di un metro di distanza. Questo perché le goccioline di saliva emesse da una persona infetta durante la tosse o lo starnuto possono viaggiare nell’aria all’incirca per questa distanza. 

Oltre ai familiari, i professionisti dell’Igiene e Sanità pubblica stanno convocando insegnanti e alunni della classe frequentata dalla 11enne e i frequentati un corso di teatro cui la giovanissima stava partecipando.

I contatti diretti saranno invitati a sottoporsi a una profilassi preventiva (antibiotico) o alla vaccinazione, qualora necessario. 

Nel frattempo, i sanitari hanno allertato con un’apposita comunicazione anche i medici e i pediatri di famiglia. 

I due casi della Provincia di Piacenza s’inseriscono in un quadro generale di aumento dei casi di pertosse, che sta colpendo principalmente neonati e lattanti non vaccinati e che già nei giorni scorsi aveva fatto registrare diversi contagi nei territori limitrofi. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Campagna anti-influenzale 2024/25, la Regione: “Nessuno spreco nell’acquisto delle dosi, seguite le indicazioni dell’Oms”

Nella campagna vaccinale contro l'influenza 2024/25 non c'è stato alcun spreco nell'acquisto delle dosi, dal momento che il loro numero è calibrato tenendo in considerazione…

3 ore fa

Raid vandalico nel parcheggio della stazione, auto danneggiate e vetri infranti. Zandonella (Lega): “Anno nuovo, problemi vecchi”

"In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versa il parcheggio…

3 ore fa

Addio al medico Claudio Cos, raccolta fondi per aiutare la sua famiglia

“Claudio Cos non era solo un collega: era un amico, una presenza leale, una persona…

3 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla Manovra 2026 sostegno concreto per la lotta contro le leucemie”

La Legge di Bilancio 2026 conferma l’attenzione verso il terzo settore e il mondo socio-sanitario,…

3 ore fa

Cambio al vertice dei vigili del fuoco, Vito Cristino nuovo comandante provinciale. Dadone passa a Cremona

Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza. A partire dal…

4 ore fa

Serie B – Bakery, il 2026 si apre con Herons Montecatini. Bocconcelli: “Vietati cali di concentrazione” – AUDIO

Primo impegno del 2026 per Bakery Piacenza: domenica 4 gennaio alle ore 18, al PalaBakery, arriva…

4 ore fa