Attualità

Acconciatori ed estetisti, CNA: “La ripresa a giugno sarebbe una condanna a morte”

Acconciatori ed estetisti: “La ripresa a giugno sarebbe una condanna a morte”. Lo sostiene CNA. Il Decreto del Presidente del Consiglio ha posticipato la ripartenza di diverse attività produttive; e lascia anche incertezza in merito ad alcuni settori professionali. E’ il caso delle imprese di acconciatura ed estetica; dato che nell’ultimo Dpcm non è presente alcun riferimento preciso relativo a una data di riapertura per tali attività.

L’ipotetico slittamento a giugno, infatti, è stato soltanto proposto a voce in conferenza stampa dal Presidente Conte, ma non inserito formalmente nel disposto normativo.

“L’eventuale ripresa a giugno per tali attività – sottolinea l’Unione Benessere e Sanità di CNA Piacenza – rappresenterebbe una condanna a morte per questo settore che nel nostro Paese conta 135mila imprese e oltre 260mila addetti. È incomprensibile come nei loro confronti ci sia una totale disattenzione da parte del Governo, a cui CNA chiede di stabilire la riapertura in tempi certi e brevi, anche per evitare il diffondersi di possibili casi di abusivismo.

Tra l’altro, le imprese associate a CNA operanti in questo settore utilizzano già da tempo protocolli e misure igienico-sanitarie a tutela della salute di clienti e dipendenti tali da garantire la massima sicurezza, come sterilizzazione costante delle attrezzature di lavoro, mantelline monouso, guanti e mascherine.

Se il Governo intende emanare specifiche linee guida per la sicurezza, ci auguriamo che lo faccia in tempi rapidi e con indicazioni precise, proprio per consentire al più presto la ripresa di queste attività ferme da oltre due mesi, un periodo che ha visto le entrate ridursi a zero a fronte di costi che, seppur in misura ridotta, continuano a persistere.

Posticipare a giugno l’apertura delle imprese di acconciatura ed estetica significherebbe decretare la chiusura definitiva di tantissime realtà di questo settore”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Campagna anti-influenzale 2024/25, la Regione: “Nessuno spreco nell’acquisto delle dosi, seguite le indicazioni dell’Oms”

Nella campagna vaccinale contro l'influenza 2024/25 non c'è stato alcun spreco nell'acquisto delle dosi, dal momento che il loro numero è calibrato tenendo in considerazione…

5 ore fa

Raid vandalico nel parcheggio della stazione, auto danneggiate e vetri infranti. Zandonella (Lega): “Anno nuovo, problemi vecchi”

"In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versa il parcheggio…

5 ore fa

Addio al medico Claudio Cos, raccolta fondi per aiutare la sua famiglia

“Claudio Cos non era solo un collega: era un amico, una presenza leale, una persona…

5 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla Manovra 2026 sostegno concreto per la lotta contro le leucemie”

La Legge di Bilancio 2026 conferma l’attenzione verso il terzo settore e il mondo socio-sanitario,…

5 ore fa

Cambio al vertice dei vigili del fuoco, Vito Cristino nuovo comandante provinciale. Dadone passa a Cremona

Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza. A partire dal…

6 ore fa

Serie B – Bakery, il 2026 si apre con Herons Montecatini. Bocconcelli: “Vietati cali di concentrazione” – AUDIO

Primo impegno del 2026 per Bakery Piacenza: domenica 4 gennaio alle ore 18, al PalaBakery, arriva…

6 ore fa