Attualità

Acer, il 24 e 25 maggio torna la Festa dei vicini: “Il gelato di una volta come fonte di aggregazione”

Dopo averla ripristinata lo scorso anno, con la festa dei Vicini 2024, prevista a livello internazionale sabato 24 e domenica 25 maggio, Acer inaugura il ciclo di iniziative “A-c’era una volta”.

Tre temi (uno per anno) dedicati a riscoprire i valori di un tempo, memoria delle tradizioni e delle profonde radici che rinsaldano i rapporti familiari e sociali.  Quest’anno Acer ha scelto il gelato come fonte di condivisione e aggregazione. Il gelato come si faceva una volta, distribuito nei quartieri in festa con il carretto di Mil Sabores, gelateria di Pontenure famosa proprio per saper ricreare anche con i suoi laboratori l’atmosfera del passato.

«Nelle cartoline d’epoca che utilizziamo per invitare i nostri inquilini a partecipare alla festa, abbiamo evidenziato quattro valori che, nel passato, erano quasi scontati: l’Amicizia, l’Aiuto, l’Ascolto e lAcertezza di essere insieme. Ogni cartolina ha uno scorcio in bianco e nero dei nostri quartieri e l’immagine della Topolino che ci accompagnerà durante la festa per rendere l’ambientazione il più possibile coinvolgente e familiare. Mai come oggi, i quartieri dove si incontrano culture, usi e costumi diversi (53 sono le nazionalità dei nostri inquilini) hanno bisogno di riscoprire quelle tradizioni che favoriscono in modo naturale la convivenza civile e pacifica».

La festa si svolgerà sabato 25 maggio dalle 16 alle 18 (per proseguire con un aperitivo) nei quartieri Tigrai e San Sepolcro. Si replica domenica 26 a Barriera Roma (via Capra) e Barriera Farnese (Facsal). Acer offirà il gelato a tutti gli inquilini che parteciperanno. Un’occasione per stare insieme.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Arresto cardiaco in casa il giorno di Natale, muore 76enne: inutili i tempestivi soccorsi di 118 e polizia locale

Nel tardo pomeriggio di ieri, due pattuglie della polizia locale sono intervenute in un’abitazione della…

13 minuti fa

Fugge dopo l’incidente e finge il furto: “Non ero io, mi hanno rubato lo scooter”, denunciato 18enne. Natale di lavoro e controlli per la polizia locale

Nel corso delle festività natalizie, a partire dalla sera della Vigilia di mercoledì 24 dicembre…

19 minuti fa

Volley – Lube Civitanova – Gas Sales Piacenza LIVE dalle 16

La Gas Sales torna in campo, all'Eurosuole Forum, nel giorno di Santo Stefano contro la…

33 minuti fa

Rifiuti, dal primo gennaio l’adozione della Tariffa Corrispettiva Puntuale: Iren subentra a Ica nella gestione

Sarà adottata dal 1° gennaio 2026, nel Comune di Piacenza, la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) del Servizio di…

4 ore fa

Vigilia al lavoro per i carabinieri: maltrattamenti in famiglia, tre arresti in poche ore. Stupefacenti: 25enne consegnata alle autorità francesi

Nella giornata della vigilia di Natale, i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno eseguito…

4 ore fa

Bimba di due anni si sente male ad Alseno, interviene l’eliambulanza

Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…

20 ore fa