Attualità

Acqua e innovazione, una sfida italiana che parla piacentino. Iniziativa di università Cattolica e Consorzio di Bonifica

Acqua, Innovazione, Nuove Progettualità. Si svolgerà il prossimo 5 novembre la prima Startup Competition. A promuovere l’iniziativa è il Consorzio di Bonifica di Piacenza e la Facoltà di Scienze agrarie dell’Università Cattolica.

A coordinare l’iniziativa Urban Hub Piacenza con il supporto dell’incubatore Startupiacenza, la collaborazione di ART-ER (Società consortile dell’Emilia Romagna per lo sviluppo dell’innovazione) e IN-ER (Incubators Network of Emilia-Romagna). Obiettivo favorire la nascita di nuove imprese ad alto potenziale di business per il territorio; imprese legate da rapporti di collaborazione con il Consorzio di Bonifica, l’Università Cattolica e Urban Hub Piacenza.

L’obiettivo della competizione

L’obiettivo della competizione “Il Valore dell’Acqua 4.0” è quello di selezionare startup d’eccellenza. Aziende che abbiano sviluppato – o stiano sviluppando – competenze e innovazioni legate ai temi del dissesto idrogeologico, delle dighe a 360 gradi e dei canali irrigui e di scolo.

La Startup Competition “Il Valore dell’Acqua 4.0” è finalizzata alla diffusione dei progetti altamente innovativi delle startup; il tutto favorendo e sostenendo la nascita e lo sviluppo di imprese ad alto impatto di innovazione in materia di valorizzazione della risorsa idrica, delle infrastrutture ad essa collegate utili alla difesa idraulica e alla distribuzione per l’agricoltura, e del tessuto produttivo.

Sono ammesse le proposte presentate da aspiranti imprenditori (singolarmente o in team) e da Startup innovative costituite o in fase di costituzione. La partecipazione è gratuita.

La raccolta delle candidature termina il 29 ottobre alle ore 23. Seguirà la valutazione dei progetti finalizzata alla selezione dei 10 finalisti; questi si sfideranno il giorno 5 novembre davanti ad una giuria che valuterà le idee imprenditoriali (Pitch Session).

Grazie alla dotazione messa a disposizione da Urban Hub Piacenza, il progetto vincitore riceverà un voucher in denaro per la sperimentazione della propria innovazione e servizi di consulenza sales, marketing & distribution.

Il Consorzio di Bonifica di Piacenza e la Facoltà di Scienze agrarie, per le sue competenze, con il supporto e coordinamento di Urban Hub Piacenza, daranno la possibilità al progetto vincitore di sperimentare fino a 3 mesi la propria innovazione presso le dighe, i canali e i corsi d’acqua gestiti dal Consorzio.

Per maggiori informazioni ed inviare la propria candidatura, visita il sito web

www.valoreacqua4punto0.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

3 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

4 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

6 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

7 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

7 ore fa