Attualità

Acqua e innovazione, una sfida italiana che parla piacentino. Iniziativa di università Cattolica e Consorzio di Bonifica

Acqua, Innovazione, Nuove Progettualità. Si svolgerà il prossimo 5 novembre la prima Startup Competition. A promuovere l’iniziativa è il Consorzio di Bonifica di Piacenza e la Facoltà di Scienze agrarie dell’Università Cattolica.

A coordinare l’iniziativa Urban Hub Piacenza con il supporto dell’incubatore Startupiacenza, la collaborazione di ART-ER (Società consortile dell’Emilia Romagna per lo sviluppo dell’innovazione) e IN-ER (Incubators Network of Emilia-Romagna). Obiettivo favorire la nascita di nuove imprese ad alto potenziale di business per il territorio; imprese legate da rapporti di collaborazione con il Consorzio di Bonifica, l’Università Cattolica e Urban Hub Piacenza.

L’obiettivo della competizione

L’obiettivo della competizione “Il Valore dell’Acqua 4.0” è quello di selezionare startup d’eccellenza. Aziende che abbiano sviluppato – o stiano sviluppando – competenze e innovazioni legate ai temi del dissesto idrogeologico, delle dighe a 360 gradi e dei canali irrigui e di scolo.

La Startup Competition “Il Valore dell’Acqua 4.0” è finalizzata alla diffusione dei progetti altamente innovativi delle startup; il tutto favorendo e sostenendo la nascita e lo sviluppo di imprese ad alto impatto di innovazione in materia di valorizzazione della risorsa idrica, delle infrastrutture ad essa collegate utili alla difesa idraulica e alla distribuzione per l’agricoltura, e del tessuto produttivo.

Sono ammesse le proposte presentate da aspiranti imprenditori (singolarmente o in team) e da Startup innovative costituite o in fase di costituzione. La partecipazione è gratuita.

La raccolta delle candidature termina il 29 ottobre alle ore 23. Seguirà la valutazione dei progetti finalizzata alla selezione dei 10 finalisti; questi si sfideranno il giorno 5 novembre davanti ad una giuria che valuterà le idee imprenditoriali (Pitch Session).

Grazie alla dotazione messa a disposizione da Urban Hub Piacenza, il progetto vincitore riceverà un voucher in denaro per la sperimentazione della propria innovazione e servizi di consulenza sales, marketing & distribution.

Il Consorzio di Bonifica di Piacenza e la Facoltà di Scienze agrarie, per le sue competenze, con il supporto e coordinamento di Urban Hub Piacenza, daranno la possibilità al progetto vincitore di sperimentare fino a 3 mesi la propria innovazione presso le dighe, i canali e i corsi d’acqua gestiti dal Consorzio.

Per maggiori informazioni ed inviare la propria candidatura, visita il sito web

www.valoreacqua4punto0.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Incidente in auto e alcol quasi quattro volte oltre il limite, 45enne nei guai

Nella notte, la Squadra Volante ha denunciato un uomo italiano di 45 anni per guida…

11 ore fa

Condannati per rapina e furto, due persone arrestate in poche ore dalla polizia

Nelle ultime 24 ore la Squadra Mobile di Piacenza ha arrestato due cittadini italiani chiamati…

11 ore fa

Mencarelli: “Vap è tra le migliori realtà giovanili d’Italia e continua a migliorarsi di anno in anno” AUDIO

Una due giorni di celebrazioni per la Volley Academy Piacenza. Il club del presidente Corrado…

11 ore fa

Ventesima edizione del concerto “In Coro per Padre Gherardo” il 13 dicembre

Sabato 13 dicembre 2025 alle 20.30 nella basilica di Sant’Antonino a Piacenza si terrà la…

12 ore fa

The Bells in concerto il 12 dicembre nella Chiesa di S. Bonico e il 14 all’Emporio Solidale di Piacenza

Piacenza, dicembre 2025 - tradizionale concerto natalizio del coro femminile The Bells, organizzato dal Moto…

16 ore fa

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

17 ore fa