Cronaca Piacenza

Mondo della cultura in lutto, addio a Fausto Fiorentini: giornalista, insegnante e storico

Mondo della cultura in lutto, addio a Fausto Fiorentini. Aveva 80 anni. La carriera di giornalista tra Libertà e Nuovo Giornale, quella di insegnante di Italiano e Storia tra le scuole superiori Romagnosi, Einaudi e Tramello. Nel 1997 ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’Ufficio Stampa della Diocesi di Piacenza e Bobbio.

Ha arricchito il suo lavoro con l’insegnamento della storia piacentina attraverso apposite dispense, è stato, inoltre, tra i promotori di una nuova stagione del giornalismo studentesco, a cui ha dedicato un libro (“Il giornale d’istituto”) giunto alla seconda edizione.

Nel giornalismo si è spesso interessato di cronache culturali e questo lo ha portato a sviluppare un proprio impegno nella ricerca: per anni è stato consigliere del Comitato di Piacenza dell’Istituto per la storia del Risorgimento nei cui convegni spesso interviene con propri contributi. Nel 1970 ha firmato il suo primo libro (una guida della diocesi) a cui se ne sono aggiunti nel tempo diversi altri. Dal 1997 è responsabile dell’Ufficio Stampa della diocesi di Piacenza-Bobbio e in questo periodo ha rivolto il suo impegno ad una pubblicistica tesa ad approfondire fatti e personaggi del mondo religioso.
Per la Storia di Piacenza (Ed. Tip.Le.Co.) ha curato per l’‘800 e il ‘900 il capitolo dell’industria, e, per i due tomi del ‘900, anche quelli del giornalismo, della scuola, del credito e dell’agricoltura. Figura tra gli autori della “Storia della diocesi” della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Suoi libri sono dedicati a personaggi piacentini, alle chiese della città, alla Banca di Piacenza, ai santi piacentini, alle vie cittadine; con “Piacenza Cristiana” ha illustrato i possibili itinerari per “leggere” il patrimonio culturale religioso piacentino; ha dedicato monografie a G. Berti e ai preti A. Corbelletta, S. Pergolotti, F. Molinari, card. E. Tonini, S.  Dallavalle, A. Concari, G. Venturini, E. Coroli, G. Biolzi. Ha pure firmato i volumi sulla storia della Democrazia Cristiana a Piacenza, sul magistero del vescovo Luciano Monari, sulle parrocchie di Celleri di Carpaneto e del Corpus Domini in città e sulla missione diocesana in Brasile.

 Il cordoglio di Patrizia Barbieri per la scomparsa di Fausto Fiorentini

“Con la scomparsa di Fausto Fiorentini, Piacenza piange uno studioso appassionato e competente, un giornalista coerente e sensibile, la cui infaticabile opera di ricerca sulla storia, l’architettura e il territorio locale, con particolare attenzione al tessuto ecclesiale e religioso, ne testimonia la profonda cultura e l’amore autentico per la nostra città”. Così il sindaco e presidente della Provincia Patrizia Barbieri esprime “il cordoglio delle istituzioni locali e, ne sono certa, di tantissimi concittadini, a partire dai suoi ex studenti dell’istituto Tramello e dai suoi lettori. Attraverso il suo prezioso lavoro e il costante impegno sociale come volontario, Fiorentini ha dato un contributo importante alla nostra comunità, che ne serberà sempre un ricordo affettuoso”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

3 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

3 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

4 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

5 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

5 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

6 ore fa