Adrian Paci il protagonista del secondo incontro del ciclo Le (mie) storie dell’arte

Adrian Paci il protagonista del secondo incontro del ciclo Le (mie) storie dell’arte
Piacenza 24 WhatsApp

XNL Piacenza, il Centro di arte contemporanea, cinema, teatro e musica della Fondazione di Piacenza e Vigevano propone giovedì 15 dicembre alle 18.30 il secondo incontro del ciclo Le (mie) storie dell’arte, la serie di lezioni d’artista che vede protagonista Adrian Paci.

Sarà una vera e propria lezione di storia dell’arte incentrata su tematiche di grande valenza culturale: il rapporto tra il vuoto e il gesto artistico, il ruolo della mancanza nel creare l’urgenza espressiva e lo spostamento come strumento per offrire alle cose un’altra possibilità. Proprio lo spostamento è uno dei temi centrali del lavoro di Paci – artista nato in Albania, ora vive e lavora a Milano -, che ha messo al servizio di una pratica artistica che include video, film, pittura, fotografia e installazione il tema della migrazione globale con un linguaggiometaforico. Altre tematiche affrontate nel corso della seconda lezione di Paci saranno il rapporto fra la semplicità e la complessità nell’espressione artistica; la pittura come presenza continua, oltre la logica del superamento o del ritorno; l’Art House come esperienza di incontro fra il vissuto e l’arte.

Le (mie) storie dell’arte coinvolge artisti internazionali in un percorso di ricerca e scoperta delle tante storie che un’opera può raccontare. Un progetto, ideato dalla direttrice artistica di XNL Paola Nicolin, che si ricollega a modelli di narrazione storiografica d’artista come le Artists on Artists lecture series della Dia Art Foundation, motivato dal desiderio di nuovi percorsi di lettura tra discipline e generazioni, e di contribuire a sottolineare la potenza inclusiva della storia dell’arte contemporanea nei percorsi di formazione scolastica. 

La voce dell’artista e il suo punto di vista unico, la possibilità di trarre ispirazione dal passato, allo stesso tempo strumento di interpretazione di un presente complesso, sono gli assi principali per veicolare significati, temi e domande aperte sul senso o il non senso dell’arte e per incoraggiare il pubblicoa sviluppare un proprio punto di vista.

Ingresso libero sino a esaurimento posti

info@xnlpiacenza.it

La terza lezione si terrà venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 18.30

Le date delle altre due lezioni sono in via di definizione.

Per aggiornamenti www.xnlpiacenza.it/xnl-arte

Radio Sound
blank blank