L’accoglienza è «sovrabbondanza di tutto: dalle cose da stirare all’amore infinito» dice Loredana mamma affidataria la cui voce emerge dalla mostra sull’affido curata dall’Associazione Fraternità, che parla attraverso i protagonisti, genitori e bambini che nelle famiglie affidatarie hanno trovato accoglienza e futuro.
Si intitola “Tutto ci è stato affidato” e resterà esposta presso gli spazi di Scienze della formazione del campus di Piacenza dell’Università Cattolica fino all’8 giugno prossimo e propone un breve viaggio che racconta «la bellezza, la forza trasformativa e il valore profondo dell’esperienza di affido» spiegano Giuseppe Cantoni e Angela Preite, presidente e coordinatrice della equipe educativa della Associazione Fraternità. « È un invito a lasciarsi toccare da storie vere, a scoprire che accogliere e un gesto che arricchisce chi lo compie tanto quanta chi lo riceve».
Contemporaneo all’inaugurazione dell’esposizione, l’incontro A come accoglienza, organizzato dalle professoresse Elisabetta Musi e Sonia Ranieri della facoltà di Scienze della formazione, che hanno spiegato come il «tema al centro delle due iniziative (mostra e incontro) è quello dell’accoglienza che può assumere forme diverse: l’esperienza dell’affido, certo, ma anche quella delle comunità integrate e delle comunità educative per minori; abbiamo pensato di mettere in dialogo operatori di diversi ambiti, sia del settore pubblico che del privato sociale, per favorire un confronto produttivo».
Prezioso e delicato anche il coinvolgimento di Altea, Giulia e Francesca, le tre studentesse della facoltà che hanno condotto l’incontro, durante il quale sono emerse toccanti storie di vita, di rinascita, di fatica e di accettazione.
In gioco ci sono le vite di bambini e ragazzi, ma anche quelle delle famiglie e degli operatori, dei loro dubbi e della generosità, che viene ripagata, che diventa amore in circolo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella notte, la Squadra Volante ha denunciato un uomo italiano di 45 anni per guida…
Nelle ultime 24 ore la Squadra Mobile di Piacenza ha arrestato due cittadini italiani chiamati…
Una due giorni di celebrazioni per la Volley Academy Piacenza. Il club del presidente Corrado…
Sabato 13 dicembre 2025 alle 20.30 nella basilica di Sant’Antonino a Piacenza si terrà la…
Piacenza, dicembre 2025 - tradizionale concerto natalizio del coro femminile The Bells, organizzato dal Moto…
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…