Un viaggio di dodici giorni in Uganda sta impegnando da ieri fino a venerdì 29 novembre una delegazione composta da operatori e volontari delle sedi italiane di Africa Mission. Ma anche da alcuni studiosi dell’Università Cattolica di Piacenza.
Lo scopo del viaggio è quello di supervisionare i numerosi progetti che l’associazione sta portando avanti nella regione ugandese del Karamojoa; ma anche di prendere parte alle celebrazioni per il venticinquesimo anniversario della morte di Don Vittorio Pastori. Don Vittorione, che nel 1972 fondò il movimento Africa Mission nella città di Piacenza.
Della delegazione, guidata dal direttore Carlo Ruspantini, fanno parte fra gli altri anche il presidente Don Maurizio Noberini; il vice Giuseppe Ciambriello; il vertice di Cooperazione e Sviluppo Carlo Antonello e Angela Terzoni e Gianni Cravedi, vedova e figlio di Prospero Cravedi, fotografo storico di Africa Mission.
Per l’Università sono in viaggio i professori Vincenzo Tabaglio e Giuseppe Bertoni e il ricercatore Andrea Minardi; guideranno i sopralluoghi alla Scuola di Agribusiness; si tratta di un progetto formativo innovativo che ha sede nell’ex lebbrosario di Alito.
Il viaggio, che parte oggi da Kampala, porterà il gruppo stasera a Gulu e poi domani alla volta di Adjumani. Lì è in programma la visita ai campi profughi che ospitano i rifugiati del Sud Sudan.
Il 20 è prevista la tappa ad Alito per verificare i progressi della scuola di Agribusiness; mentre il 21 la delegazione si sposterà a Moroto dove Africa Mission ha il suo cuore operativo. Qui, dal 22 al 24, sono in programma diversi incontri in cui le autorità civili e religiose della regione del Karamoja ricorderanno la figura di Don Vittorio e due grandi celebrazioni nella cattedrale di Moroto, presiedute dal vescovo monsignor Damiano Guzzetti.
Il 25 la delegazione ritornerà a Kampala in vista della partenza per l’Italia dove il gruppo arriverà l’ultimo giorno del mese.
Per informazioni sul viaggio e sui progetti di Africa Mission Cooperation and Development è possibile contattare Elisabetta Dordoni al numero 0523 499424 o Sara Bonomini 333 2394025.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…