Anche quest’anno Africa Mission Cooperazione e Sviluppo aderisce alla Settimana del Dono, la significativa iniziativa promossa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Grazie alla consolidata collaborazione con la sede di Piacenza, l’organizzazione sarà protagonista di tre incontri che mirano a sensibilizzare e informare su volontariato, cooperazione internazionale e sviluppo sostenibile in Africa.
Il ciclo di appuntamenti prenderà il via lunedì 6 ottobre dalle 10.45 alle 12.30 con l’incontro intitolato ”Africa in campo: volontariato e sviluppo agricolo in Uganda”. L’evento si terrà nell’ambito del corso di Agronomia Generale e vedrà la partecipazione di esperti e testimoni diretti.
Interverranno il professor Vincenzo Tabaglio su ”Agronomia e sviluppo sostenibile nell’Africa tropicale”, il direttore di Africa Mission, Carlo Ruspantini, che illustrerà ”I progetti di Africa Mission in Uganda”, il responsabile Paese, Pier Giorgio Lappo, con un approfondimento su ”Agrozootecnia sostenibile nel nord Uganda”, volontari Tommaso Reghitto (Servizio Civile) e Giulia Milcovich (Charity Program), che condivideranno le loro esperienze sul campo rispettivamente con ”Volontariato e sviluppo rurale ad Alito (Uganda)” e ”La mia esperienza ad Alito (Uganda)”.
Si prosegue martedì 7 ottobre alle 20.30 al Collegio Sant’Isidoro con la presentazione del ”Progetto Vieni, Vedi, Cambia: le voci dei protagonisti”: sarà un’occasione per ascoltare direttamente coloro che hanno vissuto l’esperienza, approfondendo l’impatto e il significato del progetto.
L’ultimo incontro è in programma venerdì 10 ottobre dalle 10.45 alle 12.30 e si svolgerà all’interno del corso di Progettazione per l’Ecologia Integrale tenuto dalla professoressa Alessandra Augelli, parte del corso di laurea in Management per la Sostenibilità. Il focus sarà nuovamente sul progetto ”Vieni, Vedi, Cambia”, ma questa volta arricchito dalle testimonianze dirette degli studenti che vi hanno partecipato, offrendo una prospettiva universitaria e un collegamento concreto tra studio, sostenibilità e cooperazione.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…
"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…
«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…
Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…