Africa Mission, canti e danze ugandesi il 1 aprile a Palazzo Farnese con gli “Alakara 2.0”

cantori e danzatori karimojong
Piacenza 24 WhatsApp

A Palazzo Farnese i cantori e danzatori karimojong Alakara 2.0. Alla Cappella Ducale il gruppo di cantori e danzatori karimojong raccontano le sfide della loro terra. L’evento rientra in una tournée di solidarietà in diverse sedi italiane del Movimento.

A Palazzo Farnese i cantori e danzatori karimojong Alakara 2.0

“E gioia sia”. Ma anche solidarietà, vicinanza, conoscenza, condivisione. Sono queste le parole-guida dell’evento che Africa Mission Cooperazione e Sviluppo propone in anteprima a Piacenza il 1° aprile alla Cappella Ducale di Palazzo Farnese alle 21. Si tratta di uno spettacolo di canti e danze ugandesi. Un evento che vede protagonisti un gruppo di giovani danzatori e cantori della regione del Karamoja. “Alakara 2.0” è il loro nome, dove “alakara” indica una parola semplice ma dal significato prezioso, ossia “grazie”.

L’obiettivo dell’evento

E’ favorire una reciproca conoscenza che porti gli italiani a scoprire la bellezza della cultura karimojong e i karimojong a scoprire sia i valori della cultura europea. In particolare sia i limiti e le contraddizioni della stessaspiega il direttore di Africa Mission Carlo Ruspantini il Gruppo “Alakara 2.0” sarà chiamato a raccontare la bellezza della cultura karimojong attraverso danze tradizionali, canti e racconti. Per chi assisterà allo spettacolo invece può essere l’occasione di sfatare alcuni miti e luoghi comuni sull’Africa e gli africani, promuovere l’accoglienza per l’altro, offrire momenti di crescita comunitaria”.

Organizzazione

L’evento è organizzato – nell’ambito delle celebrazioni del cinquantesimo della fondazione – dal Movimento fondato da don Vittorione in collaborazione con il Comune di Piacenza, la Diocesi di Piacenza-Bobbio, la Fondazione di Piacenza e Vigevano e Cravedi Produzione Immagini.

Per info: africamission@coopsviluppo.org o 320.6711188.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank